Finale Campionati di Società - serie B, vincitrice Uisp Atletica Siena femminile - Prato, 21/22 settembre 2024 - foto ©Andrea Bruschettini SIENA. Tra il 7 e l’8 febbraio si sono disputati al PalaCasali di Ancona i Campionati Italiani Indoor Juniores e Promesse, la massima rassegna nazionale di categoria che ha visto la partecipazione complessiva di 916 atleti in rappresentanza di 205 società e l’assegnazione di 52 titoli.

Duccio Bernardi (Foto Francesca Grana/FIDAL)
Tra i portacolori senesi presenti in gara, ottima prestazione ottenuta da parte di Duccio Bernardi (JM), capace di conquistare il quinto posto finale nel getto del peso con 14.99 m, suo nuovo primato personale al coperto. Ottima prova anche da parte di Sveva Borghi (JF), che in gara nel salto triplo è giunta dodicesima con la misura di 11.69 m. A questi ottimi risultati si aggiunge inoltre il titolo toscano indoor conquistato da Andrea Ceccherini lo scorso 31 gennaio a Firenze in occasione dei Campionati toscani. In gara nel salto triplo, Andrea è riuscito infatti ad ottenere all’ultimo salto disponibile la misura di 14.06 m, che gli è valsa la vittoria. Prestazioni che infondono orgoglio e fiducia al club senese, anche in relazione ai prossimi campionati di società outdoor 2026.
Nella giornata di domenica 8 febbraio sono andati in scena a Campi Bisenzio i Campionati Regionali Individuali di Cross e la seconda prova dei CDS Regionali di Cross Cadetti/e. Nella competizione individuale si sono messi in evidenza Emanuele Fadda, quarto classificato nei 10 km Seniores, e Sara Lorusso, quinta classificata nella prova Juniores.
Nella categoria Cadetti/e, la squadra maschile ha centrato un buon terzo posto, mentre la formazione femminile ha concluso la competizione in quinta posizione finale. Contemporaneamente alle gare in cross, si è disputata la mezza maratona di Rovigo, alla quale Camilla Paracchini è riuscita a mettersi in mostra vincendo la gara con il tempo finale di 1h21’52”. Un’ottima prestazione da considerare anche in vista della prossima maratona di Milano a cui Camilla prenderà parte.
I risultati fin qui ottenuti dagli atleti del settore agonistico e giovanile, testimoniano il momento positivo che il club senese sta attraversando e lasciano intravedere prospettive interessanti per i prossimi appuntamenti, come i Campionati italiani Allievi/e che si terranno tra il 14 e 15 febbraio ad Ancona e a cui prenderà parte Alyssa Geyer nei 60m hs.




