Una collaborazione tra Unisi e Baker Hughes per il monitoraggio di sistemi e componenti industriali
SIENA. Nasce un nuovo laboratorio congiunto fra l’Università di Siena e Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell’energia e dell’industria. Il Joint Reliability and Measurement Laboratory (JRM) sarà dedicato allo sviluppo di metodologie avanzate per la misurazione, l’affidabilità e il monitoraggio intelligente di sistemi e componenti industriali.
Il laboratorio nasce dalla volontà condivisa di unire competenze accademiche e know-how industriale per affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica nel settore dell’energia, della sensoristica avanzata e delle infrastrutture critiche.
Responsabile scientifico del laboratorio sarà il professor Marco Mugnaini, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche (DIISM) dell’Università di Siena, da anni attivo nel campo della strumentazione di misura, della progettazione sicura di sistemi e delle tecniche di diagnostica. Insieme al docente parteciperanno membri altamente qualificati del Laboratorio di Elettronica, Elettrotecnica e Misure Elettroniche (LEEME) dello stesso dipartimento. Il JRM si propone come punto di riferimento per progetti di ricerca multidisciplinari, formazione di giovani ricercatori e trasferimento tecnologico verso il tessuto industriale nazionale e internazionale.
Il JRM opererà su più linee strategiche, tra cui: lo sviluppo di tecniche avanzate di misura per applicazioni industriali ad alte prestazioni; l’affidabilità e condition monitoring di componenti meccanici ed elettromeccanici attraverso sistemi intelligenti e algoritmi predittivi; la sensoristica innovativa e integrazione di sensori in ambienti complessi, l’analisi dei dati e metodi di diagnostica basati su intelligenza artificiale e machine learning e la progettazione di prototipi, validazione sperimentale e testing in condizioni operative reali.
Commenta il professor Mugnaini: “Per l’Università di Siena, la creazione del JRM rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento delle collaborazioni con il mondo industriale, favorendo una ricerca orientata all’innovazione e applicata ai bisogni del territorio e delle aziende globali. Il laboratorio fungerà anche da centro per la formazione di studenti, dottorandi e giovani ricercatori, offrendo opportunità di tirocinio, tesi e attività di ricerca in un contesto multidisciplinare e all’avanguardia. La condivisione delle competenze tra accademia e industria permetterà lo sviluppo di percorsi formativi altamente aderenti alle necessità del mercato del lavoro e alla trasformazione digitale in corso nei settori industriali più avanzati”.
Il laboratorio fungerà anche da centro per la formazione di studenti, dottorandi e giovani ricercatori, offrendo opportunità di tirocinio, tesi e attività di ricerca in un contesto multidisciplinare e all’avanguardia. La condivisione delle competenze tra accademia e industria permetterà lo sviluppo di percorsi formativi altamente aderenti alle necessità del mercato del lavoro e alla trasformazione digitale in corso nei settori industriali più avanzati.






