Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Covid-19: tra qualche mese pronto un farmaco contro l’infezione

Gsk, Tls e Spallanzani stanno lavorando agli anticorpi monoclonali

SIENA. Un paio di mesi fa Gsk, Tls e Istituto Spallanzani hanno costituito un gruppo di lavoro utilizzare gli anticorpi monoclonali a scopo profilattico/terapeutico e come esca molecolare per la ricerca di antigeni per lo sviluppo di vaccini per Covid-19. Con la speranza è di ottenere un farmaco utile sia per contrastare infezioni acute di Covid-19, sia come profilassi per i soggetti più esposti.

Gli anticorpi contro Sars-CoV-2 sono stati isolati da sette persone sopravvissute all’infezione da Covid-19. Sono stati clonati ed espressi in laboratorio per ottenere una quantità tale da essere testata per valutarne l’attività biologica contro il virus.

Rino Rappuoli

“Usiamo le cellule dei pazienti che sono guariti per cercaregli anticorpi più potenti che hanno permesso loro di guarire – ha spiegato Rappuoli a Rainews24 -. Li isoliamo, caratterizziamo e infine produciamo in grandi quantità in modo da darli alle persone che sono risultate positive al test, in modo da fermare l’infezione in corso e alle persone in prima linea che sono ad alto rischio di infezione come profilassi. È un farmaco naturale perché derivano dall’uomo, in grado di bloccare l’infezione virale”.

L’approccio utilizzato per il progetto, la “reverse vaccinology 2.0”, è stata messa a punto da Rappuoli e consiste nel reclutare pazienti convalescenti o guariti da infezioni batteriche o virali – in questo caso da Covid-19 – e nel prelevarne il sangue, da cui vengono isolate le cellule B, produttrici di anticorpi monoclonali.

La speranza di Rappuoli, come ha affermato a Rainews24, è di arrivare a industrializzare l’anticorpo monoclonale tra 8-9 mesi. Un farmaco che non entrerebbe in conflitto con i vaccini, due approcci complementari secondo il microbiologo. “I vaccini non possono essere somministrati quando l’infezione è in corso, mentre gli anticorpi monoclonali sì – spiega Rappuoli -. Il vaccino inoltre impiega anche 15-30 giorni per fare effetto, mentre gli anticorpi monoclonali già dopo cinque minuti sono attivi contro il virus. Inoltre possono essere ingegnerizzati perché la loro immunità duri diversi mesi”.

Lo scienziato ha poi ricordato la plasmaterpia èuna strategia di emergenza, che necessita di pazienti infetti come base. Inoltre reperire il plasma non è sempre facile, c’è sempre il rischio associato di infezioni e non tutti vanno bene. Gli anticorpi monoclonali invece – che una volta isolati possono essere prodotti su scala industriale e sono disponibili per sempre – per Rappuoli sarebbero la giusta via. Anche se il plasma, in assenza di un’altra cura, resta comunque un buon rimedio. (Fonte aboutpharma online)

Claudia Sala

“In questo momento – precisa Claudia Sala, Senior Scientist del MAD (Monoclonal Antibody Discovery) Lab presso Fondazione TLS – i 17 anticorpi stanno per essere clonati ed espressi in laboratorio in modo da poterne disporre di una quantità maggiore per saggi che confermino la loro attività biologica contro il coronavirus SARS-CoV-2. Questa ulteriore fase di controlli e selezione potrebbe durare circa 3 settimane”.  A breve, si concluderà dunque la selezione degli anticorpi che permetterà di avere uno o più candidati da proporre per i test clinici sull’uomo in modo da testarne sicurezza ed efficacia. “Prevediamo che questo flusso, antecedente alla fase di testing – precisa Claudia Sala – possa durare nella migliore delle ipotesi circa 6 mesi e comporterà la produzione dei monoclonali candidati su larga scala, grazie alla collaborazione con un partner dotato della necessaria expertise”.

Per MabCo19, la collaborazione iniziale con lo Spallanzani è stata già estesa al Policlinico Universitario di Siena e coinvolgerà anche altre realtà ospedaliero-universitarie del territorio toscano, mentre il progetto è finanziato in parte con risorse proprie derivanti dal finanziamento della Regione Toscana per il Centro Regionale di Medicina di Precisione e riceverà a breve anche un rilevante finanziamento europeo. Grazie anche al contributo della Fondazione MPS, il progetto è stato approvato e riceverà fondi dall’EU Malaria Fund, con specifiche condizioni in fase di definizione.

“I risultati ottenuti in questa prima fase della ricerca ci pongono in una posizione di primo piano nel panorama internazionale – afferma il direttore scientifico INMI Spallanzani, Giuseppe Ippolito – e confermano la bontà della nostra scelta di puntare su una tecnologia con ampio potenziale come quella degli anticorpi monoclonali.”

La Fondazione Toscana Life Sciences si prepara dunque ad altre importanti collaborazioni e sinergie per percorrere la strada di una soluzione “made in Italy” al coronavirus SARS-CoV-2 e lo fa partendo dal territorio e dall’ecosistema innovativo che ha creato negli anni, con realtà come VisMederi e Achilles Vaccines al suo fianco nel progetto MabCo19. Un Hub integrato delle scienze della vita, quello di TLS, che ruota attorno a partnership pubblico-private e costituitosi anche grazie al supporto strategico di attori istituzionali del territorio come Regione Toscana, Fondazione MPS e Comune di Siena.

“Il nostro obiettivo è quello di affiancare a questi importanti avanzamenti della ricerca scientifica un tassello mancante, rappresentato dal progetto di impianto sperimentale per produzioni cGMP – conclude Fabrizio Landi, Presidente Fondazione Toscana Life Sciences – Ciò permetterebbe, infatti, a TLS di rappresentare il primo caso in Italia di un’intera filiera integrata dedicata a vaccini e biofarmaci come quelli derivati da anticorpi umani, dalla ricerca di base alla produzione”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula