Bene anche le vendite dirette in azienda di prodotti del territorio
SIENA. Passato il Ponte dell’immacolata anche per Coldiretti Siena è tempo di bilanci. Un bilancio che risulta sicuramente positivo per gli agriturismi della provincia di Siena. Non tutte le strutture erano operative, complice la naturale stagionalità dell’offerta agrituristica, ma quelle aperte hanno registrato un’ottima affluenza, segnale incoraggiante in vista delle festività natalizie.
Secondo Coldiretti Siena, la maggior parte degli ospiti è arrivata da altre regioni italiane, confermando l’attrattività del territorio anche nei periodi di bassa stagione. La permanenza media è quantificabile in due/tre notti, tempo abbastanza sufficiente per apprezzare l’ospitalità rurale e il patrimonio enogastronomico locale.
Molto bene anche le vendite dirette in azienda come vini, salumi, prodotti da forno e altre specialità del territorio che hanno registrato un incremento significativo, accompagnando l’esperienza degli ospiti e rafforzando il legame tra accoglienza e produzione agricola.
“Questo risultato dimostra che il turismo rurale senese continua a essere un asse strategico per l’economia del territorio – afferma Coldiretti Siena -. I nostri agriturismi offrono autenticità, accoglienza e prodotti di qualità, elementi che i visitatori continuano a cercare e che ci spingono a investire sempre di più nella promozione delle nostre imprese agricole””






