Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La nascita dell’agriturismo: una storia lunga mezzo secolo

Gli agricoltori trasmettono le peculiarità di un territorio e i valori della natura

di Alessandra Siotto

SIENA. Anche lontano dai periodi di vacanza, si fa un gran parlare di agriturismo, ma in pochi sanno veramente cos’è e quali sono le peculiarità di questo settore così importante per l’economia del territorio senese e non solo.

Si è svolto proprio in questi giorni a Siena un “Educational tour”, organizzato da Terranostra-Coldiretti Siena e dedicato a tour operator italiani, spagnoli e olandesi, volto a valorizzare il territorio ed i prodotti locali a marchio, attraverso le strutture agrituristiche del territorio, che rappresentano un settore molto importante nel comparto turistico senese. Proviamo quindi a spiegare cosa distingue l’agriturismo da altre strutture ricettive e perché sia così importante per veicolare i prodotti e la cultura di un territorio.

Secondo il Codice Civile, un agriturismo è l’attività di un imprenditore agricolo che offre ai turisti, nei propri fondi, vitto e alloggio, utilizzando prodotti propri e organizzando talvolta attività ricreative o culturali. Si capisce quindi che l’agriturismo non può esistere senza l’agricoltore che coltiva la terra, alleva animali, o secondo la definizione tecnica “svolge attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria di esso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine”. L’attività agrituristica è dunque accessoria a quella agricola, complementare a quella tradizionale di produzione.

L’agriturismo sorge in Francia negli anni ’50 quando nasce la “Federation Nationale des gites ruraux” con lo scopo di fornire un supporto organizzativo al fenomeno del turismo rurale che già aveva raggiunto una certa espansione. In Italia, si inizia a parlare di agriturismo a metà degli anni ’60 e nel decennio successivo il fenomeno inizia a crescere: negli anni ’70 sono già 3 le associazioni di categoria che si occupano di agriturismi, tra cui Terranostra di Coldiretti.

Inizialmente l’agriturismo nasceva come forma di ospitalità che esprimeva, in maniera spontanea e non organizzata, l’esigenza di trascorrere una vacanza nel verde da parte di coloro che vivevano nella città. Risale al 1973 il primo tentativo nell’ambito della legge italiana di regolamentare e disciplinare il settore; le prime Regioni a promulgare normative e stabilire interventi a sostegno dell’agriturismo, sono quelle legate alla montagna, dove si erano diffuse le prime forme di ospitalità presso gli agricoltori, grazie all’alpinismo che richiamava molti appassionati. Tuttavia Il termine “agriturismo” è stato giuridicamente riconosciuto per la prima volta in Italia solo con la legge quadro nazionale n. 730 del 5 dicembre 1985, che è stata poi abrogata dalla legge n. 96 del 20 febbraio 2006. La nuova norma non discosta dai principi generali stabiliti dalla legge precedente:  anzi li rafforza e  li definisce meglio. Infatti, la legge mira a  “sostenere l’agricoltura anche mediante la promozione di forme idonee di turismo nelle campagne”, con lo scopo di: “tutelare, qualificare e valorizzare le risorse specifiche di ciascun territorio; favorire il mantenimento delle attività umane nelle aree rurali, la multifunzionalità in agricoltura e la differenziazione dei redditi agricoli”; difendere il suolo, il territorio e l’ambiente; “recuperare il patrimonio edilizio rurale tutelando le peculiarità paesaggistiche; sostenere e incentivare le produzioni tipiche e di qualità e le tradizioni enogastronomiche; promuovere la cultura rurale e l’educazione alimentare”.

Una storia quella degli agriturismi che è in continua evoluzione ed una delle ultime novità riguarda, in Toscana, la possibilità di fare ristorazione anche per le persone di passaggio e non solo per chi pernotta, come invece era prima della legge regionale del 2003, revisionata nel 2010  insieme al relativo regolamento di attuazione. Lo scopo della norma regionale è soprattutto quello di sviluppare maggiormente l’impiego di prodotti a km0, tanto è vero che in Toscana gli agriturismi somministrano prodotti solo ed esclusivamente toscani.

Un compito importante viene quindi affidato agli agriturismi, che sono capaci di veicolare al turista tutto ciò che caratterizza un territorio: la cultura, i costumi, la storia, le tradizioni, il paesaggio, l’ambiente, i prodotti enogastronomici, la cucina, ma soprattutto sono in grado di trasmettere i valori rurali come il rispetto della natura, l’ospitalità, l’amore per la campagna, il piacere di consumare i prodotti sani e genuini del territorio, il ciclo del tempo e delle stagioni.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula