
SIENA. Durante lo svolgimento delle prove regolamentate del Palio del 16 agosto 2025 sarà consentito l’accesso al Cortile del Podestà a un numero massimo di due persone per ogni cavallo oltre il fantino; inoltre, durante lo svolgimento della valutazione medico veterinaria, per le prove regolamentate e per la Tratta, sarà consentito l’accesso all’interno del Cortile del Podestà a un numero massimo di una persona per cavallo. Sono queste le nuove disposizioni contenute in un’ordinanza firmata oggi, mercoledì 6 agosto, dal Sindaco Nicoletta Fabio.
Il provvedimento è stato adottato per regolamentare l’accesso e la permanenza nel Cortile del Podestà, oltre che per consentire alla Commissione Veterinaria di effettuare le valutazioni medico veterinarie ritenute necessarie.
Sempre oggi, mercoledì 6 agosto, è stata emanata l’ordinanza sindacale “Disposizioni atte ad assicurare il corretto e tempestivo movimento da e verso Piazza del Campo dei cavalli e dei popoli delle Contrade in occasione dei Palii”, che ricalca i provvedimenti adottati per le scorse Carriere e non introduce modifiche sostanziali. In sintesi, si ordina che “gli esercenti le attività commerciali/pubblici esercizi, interessati dal passaggio dei barberi e dei rispettivi popoli nel tragitto compreso tra ogni singola stalla e il Campo e successivo percorso di rientro, liberino dagli arredi il suolo pubblico concesso”.