
SIENA. Manca poco al Palio di Siena dell’Assunta e riparte cosi anche l’impegno dei veterinari del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Sud Est nei controlli di vigilanza sanitaria e rispetto del nuovo decreto a tutela dei cavalli impiegati nella manifestazione. Il lavoro dei professionisti Asl è in realtà iniziato già dallo scorso marzo con le previsite dei cavalli per l’ingresso nel protocollo equino 2025 e continuato con i lavori e le corse di addestramento.
Il 6 e 7 agosto alla clinica “Il Ceppo” di Monteriggioni, un’apposita commissione veterinaria comunale ha svolto tutti gli accertamenti per verificare la rispondenza ai parametri biometrici considerati ottimali per correre il Palio. Contestualmente, i veterinari della Asl hanno effettuato le opportune verifiche documentali di identità degli equidi e dei requisiti sanitari previsti dalla normativa.
Il servizio veterinario sarà impegnato anche nei giorni immediatamente precedenti al Palio, a partire da oggi 11 agosto, per verificare il rispetto delle norme sanitarie e e del protocollo della manifestazione finalizzato alla salvaguardia della tutela dei cavalli durante le prove regolamentate, le prove successive alla Tratta dei cavalli, il corteo storico e la Carriera vera e propria.