
SIENA. Il Comune di Siena, tramite alcune ordinanze sindacali, ha pubblicato le disposizioni per il prossimo Palio del 16 agosto 2025. Gli atti completi sono reperibili sull’Albo pretorio dell’amministrazione comunale.
E’ stato autorizzato lo svolgimento in Piazza del Campo, nei giorni 11 e 12 agosto 2025, dalle ore 6 alle ore 8, delle prove regolamentate dei cavalli. Si autorizza i proprietari dei cavalli, i cui soggetti abbiano superato la previsita e siano stati ammessi dalla Commissione Veterinaria alle prove regolamentate, a fa partecipare i soggetti stessi nei giorni 11 e 12 agosto, dalle ore 6 alle ore 8.
Le prove che si terranno il giorno 11 agosto verranno dedicate ai cavalli di almeno cinque anni, mentre il 12 agosto scenderanno sul tufo quelli di quattro anni, salvo necessarie e urgenti variazioni disposte dall’amministrazione comunale.
Il 13 agosto, giorno della presentazione, prova, scelta e assegnazione cavalli, un’ordinanza specifica dispone che i cavalli debbano essere stati sottoposti, nei giorni immediatamente precedenti la Tratta, a visita veterinaria da parte della Commissione Veterinaria. Le operazioni di presentazione dei cavalli avranno luogo la mattina del 13 agosto dalle ore 6.30 fino al termine perentorio delle ore 7.30. Si specifica nell’ordinanza relativa che “oltre al proprietario del cavallo potrà accedere nella Corte del Podestà una seconda persona (accompagnatore). Tuttavia, dopo le prove dei cavalli, all’atto della riunione dei Capitani per la Tratta, non potrà trattenersi nella Corte stessa più di una di dette persone”.
Dopo la segnatura, il cavallo non potrà più essere ritirato. Nella stessa mattinata del 13 agosto 2025, avranno luogo le corse di prova, la scelta e l’assegnazione dei cavalli alle Contrade.
Tramite specifica ordinanza si ribadisce poi che dal 13 agosto al 16 agosto 2025 avranno luogo ne “Il Campo” le prove e la corsa del Palio.