
SIENA. Il 118 dell’Azienda USL Toscana Sud Est è pronto per il Palio di Siena di agosto. La centrale operativa di Siena-Grosseto, sotto il coordinamento del direttore Stefano Dami, ha predisposto il Piano dei soccorsi sanitari in collaborazione con le Pubbliche assistenze, le Misericordie, la Croce rossa italiana e l’associazione CB “IL Palio”. Squadre, mezzi, postazioni saranno organizzati per garantire la massima assistenza, anche in caso di maxi-emergenza, alle circa 18 mila persone che si troveranno all’interno di Piazza del Campo e sui palchi.
Cinque postazioni sanitarie, un centinaio di soccorritori, sette medici, otto infermieri e diciotto ambulanze (comprese quelle della cerchia esterna), oltre a un’ambulanza infermieristica aggiuntiva in supporto alle chiamate di emergenza della città. Questi i numeri dell’organizzazione dell’Emergenza urgenza previsti in Piazza del Campo nei giorni di Palio. Ma anche il resto della città sarà presidiato da soccorritori e mezzi per garantire che la manifestazione si svolga nella massima sicurezza dal punto di vista sanitario.
Nel Prato di Sant’Agostino sarà presente il camper del Coordinamento regionale maxi emergenze, diretto dal dottor Andrea Nicolini, a integrazione del servizio comunicazioni radio.
«Il dispiegamento di forze del sistema 118 per i giorni di Palio e, soprattutto, per la Carriera, è decisamente importante, – dice Dami. – Le evoluzioni organizzative messe in campo in occasione del Palio di luglio hanno dato i loro frutti e per quello di agosto andremo a consolidare il nuovo modello operativo, che prevede una sinergia sempre maggiore tra tutti gli attori coinvolti. Nella Centrale Operativa della sede del Ruffolo verrà allestito di nuovo un ambiente dedicato per la gestione del Palio con due postazioni dove opereranno un infermiere, un operatore tecnico di Esculapio ed il personale dell’Associazione CB il Palio. Saranno utilizzate due maglie radio distinte; una dedicata alla componente operativa e l’altra alla componente di direzione e coordinamento. Entrambe permetteranno un contatto costante con la Piazza del Campo e con i mezzi di soccorso. Tutte le fasi del soccorso in Piazza verranno gestite anche ad agosto con un sistema informatico innovativo e con software dedicato. Il mio ringraziamento va alle Associazioni di Volontariato, all’Associazione CB Il Palio, al CRM, agli Operatori di Esculapio, ai Medici e agli Infermieri che continuano a dimostrare una straordinaria capacità di lavorare in team, ad altissimi livelli».
Assegnazione dei compiti, procedure, dislocazione di mezzi e personale: tutto è stato predisposto d’intesa con il dipartimento di Emergenza urgenza guidato da Mauro Breggia, con l’obiettivo di prevedere ogni singola necessità.
«È per me motivo di orgoglio e soddisfazione poter assicurare il servizio ai cittadini, senesi e non, presenti a questa manifestazione così importante, – dichiara il dottor Breggia. – Siena è una città a cui sono legato, dove ho studiato e mi sono formato. Il nostro Dipartimento sarà pronto a rispondere a ogni evenienza».
Il direttore generale dell’Asl Tse Marco Torre plaude allo sforzo: «Ringrazio sin da ora il nostro personale e le associazioni di volontariato che sono impegnati in questi giorni, il lavoro è tanto perché niente può essere lasciato al caso o sottovalutato Per la Asl è un onore poter dare un contributo per assicurare lo svolgimento di una tradizione storica così sentita dalla città di Siena».
Oltre a questo, l’Asl Tse, con i suoi veterinari, sta garantendo dalle previsite controlli di vigilanza sanitaria sui cavalli e il rispetto delle norme sul benessere animale.