Come una maledizione

di giorgio mancini
MONTECATINI VdC- E tre. Un’altra strada inagibile al transito. Sembra quasi una maledizione, per un piccolo paese con grosse difficoltà economiche. Vuoi per l’incuria anche dei privati, vuoi per il maltempo, fondi stradali e muri perimetrali si rovinano. Questa volta è il turno di una traversa di via Roma, la strada principale che attraversa il paese. Si tratta di un muro di contenimento privato in via Battisti. Ora il proprietario dovrà provvedere, in fretta, al consolidamento delle pietre del muro che presenta un rigonfiamento strutturale, quindi, per motivi di sicurezza pubblica, interdetto dal parcheggio e transennato.
Oltre un mese fa, nella frazione di Querceto, un’altra strada, via del Torrino, è stata chiusa al passaggio anche pedonale, con l’impossibilità per gli stessi proprietari di fondi e garage di raggiungerli: ancora la situazione è immutata. Ma c’è di peggio.
Nella parte alta e antica del paese, da ben due anni e mezzo, un altro vicolo è chiuso. Le transenne sono state spostate, la gente ha cominciato a ripassare tranquillamente e nessuno ha fatto niente. Eppure qualche anno fa, proprio su una strada sterrata, a causa di una frana, ci scappò il morto.