
TOSCANA. Dal 17 al 19 ottobre si è svolta a Paestum la Scuola di Formazione Politica di Azione, che ha visto la partecipazione di oltre duecento ragazzi under 30 provenienti da tutta Italia. Tra loro anche quindici giovani toscani iscritti ad Azione, che hanno portato entusiasmo, idee e un forte desiderio di essere protagonisti della costruzione del futuro politico del Paese.
Sono stati tre giorni intensi – momenti di formazione, confronto e connessione tra territori. Un’occasione per riflettere e approfondire la visione interna del partito, rafforzare i legami della futura classe dirigente e prepararli al giorno in cui avverrà il passaggio di consegne con quella attuale. Per questo, l’intera dirigenza nazionale di Azione ha scelto di essere a Paestum.
La scuola ha riaffermato un messaggio chiaro: Azione crede nei giovani e investe su di loro, fondando la propria proposta politica su un Patto Generazionale. Un patto che mette al centro l’equità tra generazioni, con la convinzione che ogni euro investito per chi ha già costruito la propria vita debba corrispondere a un investimento altrettanto forte su chi la sta costruendo adesso, a partire da istruzione e sanità.