L'iniziativa è intitolata "Il Monte e le Associazioni incontrano i consumatori"

SIENA. Al via l’iniziativa “Il Monte e le Associazioni incontrano i consumatori”, l’ultimo tra i progetti sviluppati dal Consumer Lab con l’intento di avvicinare la banca Monte dei Paschi ai propri consumatori. Sarà Empoli il 9 maggio a ospitare il primo “corner” dedicato all’ascolto di tutti i cittadini, realizzato in collaborazione con l’Associazione Movimento Difesa del Cittadino, attivato in seguito in altre 14 città italiane. Consumer Lab è un tavolo di lavoro comune e di confronto permanente, attivato nel 2004 tra Banca Monte dei Paschi di Siena e le maggiori Associazioni italiane dei Consumatori allo scopo di individuare e comprendere le reali esigenze e problematiche dei consumatori locali. Per la prima volta, dunque, una grande banca nazionale si apre all’ascolto non solo degli uffici cittadini delle Associazioni dei Consumatori aderenti ma anche, insieme a loro, di tutta la cittadinanza che voglia sfruttare l’occasione di un apposito “punto d’ascolto”, beneficiando dello strumento per porre domande in ambito bancario, finanziario e consumeristico.
Con questi obiettivi, il primo corner sul territorio sarà attivato presso la filiale di Via del Giglio 2 a Empoli a partire da lunedì 9 maggio nei giorni 9, 10, 11, 16, 17, 18, 23 e 24 maggio in collaborazione con l’Associazione Movimento Difesa del Cittadino. Tra i benefici che la Banca si propone di raggiungere con l’iniziativa vi è un allineamento sempre maggiore tra le reti territoriali del Gruppo Montepaschi e gli uffici delle Associazioni dei Consumatori. Una sintonia che potrà essere utile all’individuazione e alla risoluzione delle problematiche riscontrate dai clienti nella fruizione dei servizi bancari. Inoltre, a ulteriore conferma del positivo percorso intrapreso ormai da anni dal Gruppo Montepaschi e dalle Associazioni dei Consumatori legate a Consumer Lab, a tali progetti è stata affiancata, alla fine dello scorso anno, la “Carta dei Diritti e dei Doveri”.
Nella Guida, che rappresenta un nuovo strumento a tutela della clientela bancaria, vengono illustrate le caratteristiche dei principali prodotti bancari, finanziari e assicurativi tra i quali i prestiti al consumo, il conto corrente, il mutuo, i sistemi di pagamento, le polizze e i documenti necessari da esibire per procedere alla richiesta.