Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Contributi ai Comuni per migrare i data center al Cloud

L'avviso resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse ma non oltre il 30 settembre 2022.

FIRENZE. E’ stato riaperto l’Avviso pubblico rivolto ai Comuni con il quale il Governo mette a disposizione ulteriori risorse del Pnrr per l’abilitazione e la facilitazione della migrazione al Cloud di dati e applicazioni delle amministrazioni comunali. L’avviso resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 settembre 2022.

Si tratta dell’Avviso investimento 1.2 del 25 luglio 2022, “Abilitazione al cloud per le PA Locali” per i Comuni, iniziativa che fa parte del Programma Italia digitale 2026 e punta a modernizzare e rendere più sicuri i data center e le varie applicazioni, così da poterne disporre in modo più più flessibile e affidabile.

Secondo l’assessore alle infrastrutture digitali si tratta di un’opportunità per garantire maggiore efficienza in termini di organizzazione e impostazione del lavoro delle pubbliche amministrazioni, con la possibilità di aprire la strada ad altre innovazioni e positive ricadute nel rapporto con cittadini e imprese. Regione e Anci, ricorda l’assessore, stanno sollecitando i Comuni toscani a partecipare fin da subito in quanto i fondi vengono assegnati fino ad esaurimento delle risorse.

I Comuni potranno aderire all’Avviso utilizzando anche i servizi infrastrutturali messi a disposizione dalla Regione Toscana sul datacenter SCT-Server Cloud Toscana, rafforzando così il controllo pubblico sui dati dei propri cittadini.

Tra i vantaggi ad utilizzare SCT c’è la permanenza dei dati sotto il controllo pubblico, l’avere un unico luogo dove far risiedere i propri dati, con garanzia di sicurezza e rispetto delle norme sulla privacy ad opera della Regione; l’onere di verifica dei requisiti tecnici e di definizione delle condizioni contrattuali spostato dal Comune alla Regione e, infine, l’uso di infrastrutture condivise (progettazione, realizzazione e la gestione dei sistemi informativi).

Le risorse al momento disponibili ammontano a 215 milioni di euro. Tutte le informazioni e le modalità per accedere all’Avviso sono presenti a questo link: https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000uzQmzQAE

Per eventuali chiarimenti scrivere a agendadigitale@ancitoscana.it oppure a pnrr_digitale@regione.toscana.it

[banner_mobile]