
BOLOGNA. Ormai è indiscutibile l’importanza che ai giorni nostri ha il saper una o più lingue straniere. Ad esempio, specialmente in un contesto lavorativo, avere una certa padronanza dell’inglese permette di avere una marcia in più rispetto agli altri. Chi è stato più fortunato è riuscito a porre buone e solide basi nello studio delle lingue straniere durante il proprio percorso scolastico. Al contrario, per i meno fortunati recuperare questo gap diventa sempre più arduo, in particolar modo una volta che si è incominciato a lavorare. Diverse sono le associazioni che organizzano corsi di lingua soprattutto per aiutare a rientrare nel mondo del lavoro.
Però la tecnologia viene in soccorso a tutti. Ultimamente infatti sono diverse le applicazioni o i siti che permettono ripetizioni private o comunque di esercitarsi. In questo articolo, andremo proprio a vedere alcune tra quelle più interessanti. Abbiamo cercato di includere in questa selezione quei siti che si distinguono per delle loro caratteristiche uniche che andremo a dettagliare meglio in questa sede. Perciò, siamo certi che tra queste troverete quella che farà al caso vostro!
Permette di imparare una lingua grazie a diversi tipi di esercizi, usando come lingua di partenza quella che preferiamo. L’utente potrà scegliere il proprio obiettivo giornaliero da raggiungere con il completamento di esercizi di scrittura, comprensione del testo, ascolto e anche pronuncia di brevi frasi. Aspetto molto carino è anche il coinvolgimento che può avere a livello social con sfide tra amici. Il fatto che sia incentivata la partecipazione dell’utente tramite un sistema di punteggio è utile per ridurre la possibilità di lasciar perdere davanti alle prime difficoltà.
Piattaforma molto interessante soprattutto per chi è interessato al cinese ma anche al russo. Infatti impiegando icone grafiche e faccine, si facilita di molto l’apprendimento di quegli idiomi che si differiscono di molto da quelli indoeuropei. In particolare, con uno stile di apprendimento figurativo, potrete andare da corsi più basic a corsi più completi. Questo modalità di apprendimento risulta essere efficace specialmente per coloro che hanno una memoria più fotografica.
Preply https://preply.com/it
E’ una piattaforma che renderà divertente e semplice imparare una nuova lingua. Infatti aiuterà l’utente ad apprendere inglese, francese e tante altre lingue andando a trovare madrelingua disponibili a video chiamate su Skype. Questo sito è particolarmente indicato per coloro che hanno bisogno di un contatto più “umano” e di avere ripetizioni private, partendo da pochi dollari all’ora. Questa sembra proprio la soluzione ideale per chi non ha tempo o modo di incontrarsi di persona. Dunque il costo, comunque esiguo anche in valori assoluti, è decisamente conveniente se rapportato al tipo di supporto che potrete ricevere direttamente da persone madrelingua che scegliete voi stessi.
E’ una app abbastanza recente che permette di esercitarsi ed applicare quello che si è appreso con esercizi di ascolto, lettura e parlato, anche con madrelingua. Per certi versi simile a Duolingo, aiuta l’utente a rimanere motivato con un sistema continuo di feedback basato sui risultati recenti. Oltre alle più comuni lingue, sono disponibili anche giapponese, russo, polacco, turco e brasiliano, lingue in generale di più difficile apprendimento specialmente nel nostro paese.