AREZZO. Dall’Associazione Vittime del Salva-Banche riceviamo e pubblichiamo.
“L’Associazione Vittime del Salva-Banche, considerato che due delle banche risolte nel novembre del 2015 erano fortemente radicate anche nei territori colpiti dal sisma, si rende disponibile ad assistere gratuitamente nelle procedure di richieste di rimborso per le obbligazioni subordinate, tutte le vittime colpite prima dall’azzeramento dei propri risparmi e, poi, dal terremoto della scorsa settimana nel centro Italia.
Chiediamo massima diffusione del presente comunicato alla stampa nazionale, ma sopratutto a quella locale e massima collaborazione alle filiali delle banche che dovranno fornire la documentazione necessaria per le richieste di rimborso. La lista dei documenti necessari è la seguente:
- il contratto di acquisto degli strumenti finanziari subordinati; (Richiedere in banca*)
- i moduli di sottoscrizione o d’ordine di acquisto; (Richiedere in banca*)
- l’attestazione degli ordini eseguiti; (Richiedere in banca*)
- una dichiarazione sulla consistenza del patrimonio mobiliare, calcolato ai sensi dell’art. 9, comma 2, ovvero sull’ammontare del reddito di cui al comma 1, lettera b) dello stesso articolo, con le modalità previste dall’art. 9, comma 8, lettera e), comprendente espressa dichiarazione di consapevolezza che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n.445/2000. (In allegato autocertificazione_
patrimoniale o autocertificazi one_reddituale)Devono essere, altresì, allegati i seguenti documenti: - copia di un documento di identità in corso di validità;
- copia del mandato o della procura conferita, nel caso in cui l’istanza sia presentata al FITD tramite Associazione (In allegato delega ad associazione)
- estratto conto titoli al 31 dicembre 2015; (Richiedere in banca*)
- In caso di successione: certificato di morte e dichiarazione di accettazione dell’eredità. (Richiedere in comune e dal notaio)*Se la banca ha smarrito il documento o al momento della sottoscrizione lo stesso non fosse stato obbligatorio, la banca dovrà provvedere, entro il termine di 15 giorni, ad emettere un documento sostitutivo.
In caso di cointestazione (da verificare nel contratto di acquisto i nomi a cui sono intestate le obbligazioni) sarà necessario presentare più domande, una per ogni cointestatario.
Chi decidesse di aderire dovrà contattarci a: direzione@