Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Tutti parlano del Monte. Ecco un florilegio di battute…

Lo scaricabarile di Stato, politico per politico, senza esclusione di colpi

SIENA.Con l’Assemblea straordinaria di banca Monte dei Paschi di Siena tutti sentono il dovere di dire qualcosa di interessante e sconvolgente. Di seguito una raccolta di dichiarazioni, tardive, visto che la stalla senese è ormai vuota…

MARIO MONTI. “Il Pd c’entra in questa vicenda” perché “ha sempre avuto molta influenza sulla banca e sulla vita politica” di Siena. Così Mario Monti, ai microfoni di ‘Radio Anch’io. “Io non sono qui per attaccare Bersani, ma il fenomeno storico della commistione fra banca e politica che va ulteriormente sradicato” perché è una “brutta bestia”. Poi, ha concluso, “lascio ai politici” il compito di “puntarsi il dito” l’uno contro l’altro.

NICHI VENDOLA. “E’ sgradevole – dice – sentire che Monti dà lezioni al Pd di buona finanza” sulla questione Mps, “farebbe bene a tacere”. Vendola ha poi sottolineato che per anni il centrosinistra ha denunciato i rischi “della finanza dei derivati e non ha mai avuto in Monti un interlocutore attento”.

ROBERTO MARONI. nella vicenda Mps ci sia “puzza di tangenti come scrivono i giornali. E credo che il governo debba procedere al commissariamento della banca, se viene accertata la tangente, visto che ci ha messo 4 miliardi di euro, per procedere a risanamento e vendita”.

IGNAZIO VISCO. “sbaglia chi adombra mancanza di supervisione” da parte della Banca d’Italia, che “non ha nulla da nascondere” Ma afferma anche “Non è in discussione la stabilità della banca”..

STEFANO FASSINA invoca Primo Greganti. “Il Pd locale si è assunto la responsabilità di interrompere un circuito chiuso che ha portato gravi danni alla banca. Le responsabilità vanno individuate nel management Mps”.

ANTONIO INGROIA, dal suo blog. “Il governo dei banchieri e la sua maggioranza hanno aiutato le banche e bastonato gli onesti cittadini. E il senatore Monti assolve il suo esecutivo da ogni responsabilità nella torbida vicenda dell’Mps, diventa poco credibile per non dire ridicolo”. Secondo Ingrioa “nessuno è innocente. Il governo ha chiuso gli occhi invece di vigilare. I politici della maggioranza che hanno sostenuto Monti, Pd, Pdl e Udc, hanno permesso e coperto tutto per difendere i propri interessi”.

VITTORIO GRILLI. “Non è in questione il tema dei controlli“. E’ ora “importante sottrarre la tematica dell’Mps dalla confusione che è stata creata per evidenti ragioni”. “‘Saro’ in Commissione Finanze martedì, e tutto quello che ho da dire lo dirò nell’audizione in Parlamento”.

SILVIO BERLUSCONI, vecchio cliente della banca. “Non voglio intervenire su questa vicenda, già il mio movimento attraverso il segretario Alfano ha espresso un parere. Lascio a lui e agli altri le critiche che sono doverose”.

DARIO FRANCESCHINI, twitter. “Ascolto Monti attaccare Parlamento e Pd e mi chiedo se è lo stesso premier che abbiamo sostenuto o un suo sosia a caccia cinicamente di voti”

ENRICO ROSSI. “Se il Pd può aver avuto influenza sul Mps chissà cosa potrebbe raccontarci su come funziona la finanza speculativa il primo ministro Monti che per lunghi anni è stato dipendente al servizio della Goldman Sachs. Forse sarebbe più interessante sapere cosa si pensa di fare per regolare ‘l’innovazione finanziaria voluta dal liberismo politico ed economico con il suo carattere distruttivo della ricchezza del lavoro e dell’impresa, con la sua lontananza e la sua avversità all’economia reale”.

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

GIULIO TREMONTI. “Lo scandalo Monte dei Paschi, per dimensione e coinvolgimento di tutto il sistema, è simile a quello della Banca Romana che sconvolse l’Italia alla fine dell’Ottocento” il problema per l’ex ministro delle Finanze risiederebbe nei limitati poteri, ridotti da Draghi alla sola sorveglianza, rimasti all’organo centrale della Banca D’Italia : «La vigilanza è l’unica funzione rimasta alle banche centrali che non devono più battere moneta. Non è stato esercitato un controllo preventivo e nemmeno ex post, perché  l’ha fatto la magistratura. E non ci si può difendere sostenendo che sono stati nascosti i documenti». E a chi gli chiede se si debba nazionalizzare Mps risponde: «Nazionalizzare non basta, e’ necessario cambiare le regole internazionali».

BEPPE GRILLO, intervenuto in assemblea. “Quello che hanno fatto alla banca Monte dei Paschi è peggio della Tangentopoli, di Craxi e di Parmalat insieme, questo è il danno che hanno fatto”.

GIORGIO NAPOLITANO. “io ho fiducia nella Banca d’Italia che se ne sta occupando, ha dichiarato, pur riconoscendo, senza ombra di dubbio che quella del Montepaschi, “è una questione grave, bisogna occuparsene”.

ANTONIO DI PIETRO. “Monti e’ corresponsabile del disastro di Mps: l’avevamo avvertito due volte, un anno fa, documenti alla mano, ma ha fatto finta di non vedere e non ci ha neppure risposto’. Lo ha detto il presidente dell’Idv Antonio Di Pietro, oggi a Torino per la campagna elettorale di Rivoluzione Civile. Avevamo avvertito – ha aggiunto Di Pietro – che se non fossero stati presi provvedimenti, poi sarebbe stato troppo tardi. E Monti e’ un ipocrita quando sostiene che nei guai del Monte dei Paschi sono coinvolti solo il Pd e la classe dirigente della banca. Oggi – ha proseguito il leader dell’Idv – Monti pensa di scaricare le sue responsabilita’ sull’altro complice, il Pd che pure ha chiuso gli occhi in questi anni. Ma Monti ha corresponsabilita’ politica di quanto e’ successo a Mps’.

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

GIUSEPPE GUZZETTI, Acri. Nell’intervento alla presentazione del bilancio 2012 e delle linee programmatiche 2013 della Compagnia di San Paolo, Guzzetti  ha ricordato che nel cda della fondazione Montepaschi “su 15 membri 13 sono di natura pubblica, 2 privata. Un rapporto di simbiosi che ha influenzato le scelte impedendo la fondazione di avere un equilibrio. La vicenda di Siena va ricostruita partendo da qui. Siamo contrari che il Parlamento rimetta mano alla legge Ciampi e che si occupi di questo problema”.

MASSIMO D’ALEMA, a La Stampa. “Non so niente delle vicende che hanno riguardato il Monte dei Paschi e che sono oggetto delle indagini in corso; il Pd, in quanto partito, non c’entra nulla con Mps; il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, il quale, invece, si è occupato legittimamente del Monte dei Paschi in quanto socio della Fondazione e sindaco della città, è stata la persona che più di ogni altra ha voluto un ricambio totale al vertice della banca. Ricambio che si è realizzato, ormai, più di un anno fa”.

GIUSEPPE GUZZETTI, tardiva esplosione di senilità. “La Fondazione Montepaschi è l’unica che ha uno statuto illegittimo, ha violato la Legge Ciampi”. Lo ha affermato Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo e dell’Acri. “Aspettiamo di vedere se dopo questa vicenda quello statuto verrà riformato. So che sono in corso discussioni, ma non mi pare ci sia la volontà decisa a ristabilire la legalità e rispettare la legge Ciampi”.

ANTONIO MISIANI, tesoriere PD: “Ma il Monti che attacca il Pd sugli incroci politica-banche è lo stesso Monti che ha candidato nella sua lista alla Camera in posizione eleggibile Alfredo Monaci, già membro del Cda di Mps dal 2009 al 2012 con Mussari, ex presidente di Biver Banca e tuttora presidente di MPS immobiliare? Delle due l’una: o si tratta di un clamoroso caso di omonimia, oppure il presidente del Consiglio non è esattamente nelle condizioni migliori per dispensare al PD pillole di saggezza sul rapporto tra la politica e il sistema bancario”.

FABRIZIO SACCOMANNI. “La banca non ha Problemi, c’è un’indagine della magistratura in corso”.

PIER FERDINANDO CASINI. Ci sono potenziali illegalità che dovranno essere al centro dell’esame accurato della magistratura. Responsabilità politica? C’è la responsabilità politica che ha detto Renzi, lui che sta Firenze e ha detto che c’è una responsabilità della sua parte politica di siena. Se lo dice Renzi faccio fatica a non dirlo io”.

ARRIGO POLITO, editorialista del Corriere della Sera. Il sindaco di Siena dal 1983 al 2011 è stato espresso dalla Cgil. (Polito dimostra che non ne sa nulla, ndr)  

FRANCESCO STORACE. “Spariscono 4 miliardi di euro da una banca. Il partito di riferimento farfuglia, la magistratura sta ferma. Ma le manette non scattano?”

ANNA FINOCCHIARO. Monti dice che il Pd c’entra con MPS? Il Pd non c’entra nulla. E la posizione del Pd in materia di derivati e’ chiara e trasparente come testimoniato sempre dagli atti e dai comportamenti parlamentari del mio partito”.

 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula