159 morti, 128 solo in Alabama
WASHINGTON. – Una serie di tempeste e tornado ha devastato il sud degli Stati Uniti causando almeno 159 morti, 128 delle quali solo in Alabama. Il presidente americano Barack Obama la scorsa notte ha ordinato l’immediato invio di aiuti federali, comprese unità di ricerca e salvataggio. “Mentre non possiamo conoscere la portata dei danni per alcuni giorni, continueremo a monitorare queste gravi tempeste che stanno attraversando il paese, pronti ad aiutare la popolazione dell’Alabama e gli altri cittadini colpiti. Lodiamo gli eroici sforzi di tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per rispondere a questo disastro”, ha detto il capo della Casa Bianca.
Altri morti si registrano nel Mississippi, in Georgia in Tennessee. La zona maggiormente colpita in Alabama è quella di Tuscaloosa, dove la furia del tornado ha distrutto centinaia di abitazioni ed edifici e reso impraticabili decine di strade. “Sono stati rasi al suolo letteramente interi isolati della città”, ha dichiarato alla Cnn il sindaco Walter Maddox, spiegando che le infrasttrutture della sua città sono state “decimate”.
Il tornado ha colpito anche Birmingham, soprattutto la parte nord orientale della città, dove si contano centinaia di feriti e di dispersi. Secondo il servizio metereologico, sono 138 i tornado che hanno colpito il sud degli Stati Uniti entro la mezzanotte (ora locale).