Il neo-presidente ne parla con Repubblica
ROMA. Il nuovo presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli, in un’intervista a La Repubblica si dice ”sconcertato” dalla vicenda Mps. ”Le banche – dice – devono essere distinte e distanti dalla politica. Il banchiere deve essere ed apparire come e’ ed appare il sacerdote. Questo vale anche per i conflitti d’interesse e le pressioni nell’erogare crediti. E’ il lavoro piu’ complesso del mondo e va svolto con grande asetticita”’.
Sul caso Mps ”il mio giudizio da lettore di giornali è di sconcerto – prosegue Patuelli – sono sconcertato e di conseguenza continuerò a leggere con attenzione. Per fortuna ci sono persone che ne sanno più di noi e hanno il compito di accertare e ricostruire i fatti”.
Per quanto riguarda poi la conferma di Giuseppe Mussari al timone dell’Associazione, il neopresidente dell’Abi ricorda che ”vi fu collegialità sul suo conto” tanto che ”i cinque saggi ne proposero la conferma in modo unanime”, compreso Bazoli che aveva espresso qualche perplessità. ”A giugno – ricorda – il professor Bazoli mi disse che avrebbe cercato maggiori informazioni sul suo conto. Ma evidentemente non le trovò, tanto che votò anche lui insieme agli altri saggi per la conferma di Mussari”. (fonte ag. Asca)