In manette anche Giovanni Vitale, 28 anni, figlio minore del boss mafioso Vito Vitale, l'ex capomandamento di Partinico
Palermo. (Adnkronos) – Maxioperazione antimafia dei Carabinieri del Gruppo di Monreale (Palermo) che questa notte a Partinico hanno eseguito 23 ordinanze di custodia cautelare in carcere, disposte dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. In carcere sono finiti presunti uomini d’onore della cosca locale accusati, a vario titolo, di mafia ed estorsione.
In manette anche Giovanni Vitale, 28 anni, figlio minore del boss mafioso Vito Vitale, l’ex capomandamento di Partinico. Era stato scarcerato nel marzo scorso e attualmente era sottoposto alla sorveglianza speciale.
Secondo gli inquirenti, Vitale junior, nonostante la giovane età era già considerato il “nuovo capocosca di Partinico”. “Malgrado gli arresti – dice il colonnello Pietro Salsano, Comandante del Gruppo Monreale – i Vitale hanno mantenuto il controllo del territorio”. A maggio era stato arrestato un altro dei figli di Vito Vitale, Leonardo, per associazione mafiosa. Anche Leonardo è stato raggiunto la notte scorsa da un nuovo ordine di custodia cautelare.
L’operazione, denominata ‘The End’, nasce da un’attività investigativa che ha azzerato il mandamento mafioso di Partinico, dove negli ultimi anni si è combattuta una vera e propria faida tra famiglie mafiose rivali.
Il blitz ha visto impegnati 200 carabinieri del Gruppo, unità cinofile ed un elicottero.