Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Maltempo: mezza Italia in allarme per inondazioni e frane

Nuovo allerta meteo fino alle 23 di lunedì per pioggia e temporali

TOSCANA. Il maltempo ha battuto forte stanotte nella zona di Massa Carrara, con temporali, esondazioni e allagamenti che hanno costretto all’evacuazione circa 200 persone. Gli allagamenti, fino a un metro e mezzo, sono stati causati dai 230 millimetri di pioggia caduti in sole 4 ore, dalle 23 alle 3 di stanotte, e dall’esondazione dei torrenti Ricortola (nel comune di Massa) e Parmignola (nel comune di Carrara). Nelle zone colpite, spiega la Regione, è già al lavoro la Protezione civile, che con idrovore e gommoni sta lavorando per soccorrere la popolazione e ripristinare la situazione di sicurezza. Per gli allagamenti e alcune frane e smottamenti a Massa e Carrara diverse auto sono rimaste bloccate nelle strade trasformate in torrenti, impegnando i vigili del fuoco nelle operazioni di soccorso.
Timori nella zona del Serchio che rischia di esondare: la popolazione è stata invitata a salire ai piani superiori delle case.
Tecnici e operai dei 13 Consorzi di Bonifica Toscani sono reperibili 24 ore su 24 e, insieme a imprese e a numerosi volontari stanno effettuando sopralluoghi, ripristini, svuotamenti e interventi continui lungo fiumi, fossi e canali, mettendo in atto anche sistemi preventivi come barriere di sacchi di sabbia per le previste prossime precipitazioni. Le situazioni piu’ critiche sono state affrontate dai Consorzi di Bonifica Auser-Bientina, Fiumi e Fossi, Versilia Massaciuccoli, Padule di Fucecchio e Colline Livornesi, che hanno coordinato i loro interventi. Il Consorzio di Bonifica Auser-Bientina e’ attivo dall’alba, a fianco degli operatori della protezione civile della Lucchesia e della zona del Bientinese, per far fronte all’eccezionale evento alluvionale che sta colpendo il territorio.

Nel Centro-Nord dell’Italia gravi danni e disagi in molte città. Nel pomeriggio a Roma si è scatenato un vero nubifragio. Un’autentica emergenza che ha spinto il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini a chiedere una deroga al patto di stabilità. “Usare per la difesa del territorio le risorse già disponibili bloccate dal patto di stabilità”. Il maltempo flagella anche nel Triveneto, e stamattina Venezia si è svegliata con l’acqua alta 1,40 centimetri, venti in più di quanto era stato previsto, e in mattinata il livello è cresciuto fino a 150 centimetri. Paura ed evacuazioni nel Vicentino per la piena del Bacchiglione. Frane in Cadore.

Il maltempo non risparmia le province di Pisa e Lucca, e la Versilia. Nel pisano sono segnalate numerose strade allagate, con sottopassi chiusi. Nella zona sono caduti 80 millimetri di acqua in poche ore, con punti di 120 millimetri all’ora. In provincia di Pisa sono decine gli interventi gia’ compiuti dai vigili del fuoco; oltre che per gli allagamenti, anche per le numerose zone rimaste senza corrente elettrica.

Nel Grossetano un fulmine si è abbattuto in un’abitazione senza per fortuna provocare feriti.

La Protezione civile del Comune di Livorno invita la popolazione a usare la massima cautela negli spostamenti e invita in particolare chi vive in prossimità dei corsi d’acqua a stare allerta (chi può dovrebbe spostarsi ai piani piu’ alti delle case) perché fiumi e fossi sono a forte rischio esondazione. “La maggiore preoccupazione riguarda i fossi della città – spiega Gonnelli, capo della Protezione civile del Comune – che per ora comunque sono tutti entro i limiti di sicurezza. La pioggia è prevista anche per il pomeriggio anche se l’allerta dovrebbe concludersi alle 12. La zona di Collesalvetti e Stagno ci preoccupa di più perché il torrente Ugione non riusciva a smaltire efficacemente la massa d’acqua, ma anche li’ la situazione e’ sotto controllo considerato anche che la pioggia ha diminuito l’intensità”.

Preoccupazione a Vicenza, dove il Bacchiglione ha superato in poche ore i 4 metri e progredisce rapido, a causa della pioggia incessante, verso la soglia d’allarme dei 4,50 metri. Per questa ragione in città sono suonate le sirene d’allarme questa mattina alle 10.30. Allerta del Comune che ha predisposto 6 mila sacchetti di sabbia per arginare la forza dell’acqua. Si teme l’esondazione del fiume che a Ponte degli Angeli sta lambendo pericolosamente la campata. Il sindaco di Vicenza, Achille Variati ha indetto una conferenza stampa sulla situazione che vede salire il livello del Bacchiglione velocemente. Il sindaco di Vicenza ha definito la “situazione gravissima”. Dopo un vertice il Prefetto Fallica ha compiuto un sopralluogo in alcune zone del centro città in parte allagate, con un anfibio dei vigili del fuoco per seguire in diretta la situazione in vista dell’ondata di piena del fiume Bacchiglione, prevista nel primo pomeriggio. Alcune case sul fiume sono state evacuate.

Venezia si è svegliata con il codice rosso per l’acqua alta: alle ore 8, 140cm sostenuti da un continuo vento di scirocco che ha alzato la marea astronomica, prevista 74cm, di altri 66cm. I 140 – da calcolare sempre sullo zero mareografico di Punta della Salute – potrebbero aumentare ancora di qualche centimetro. In serata la previsione dell’Istituto Centro Maree del comune di Venezia prevede una marea astronomica di 90cm, domattina sui 105-110cm.

La protezione civile toscana ha allertato i comuni e le province del sud della Toscana. La situazione potrebbe peggiorare soprattutto nel grossetano, dove sono attesi fino a 250 millimetri di pioggia nelle prossime ore a partire dal tardo pomeriggio.
Parte intanto una nuova allerta, fino alle 23 di lunedì, per pioggia e temporali forti su tutta la regione. L’allerta meteo è stata diffusa dalla sala operativa del Centro funzionale regionale per precipitazioni diffuse, temporalesche di forte intensità. I temporali risulteranno particolarmente intensi sulle zone interne della regione e sul basso arcipelago. Sulla costa nord le precipitazioni saranno meno continue e abbondanti, con una probabile tregua tra il pomeriggio di domenica, e la mattina di lunedì.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula