Alla notizia della nomina l'aula di Montecitorio e i ministri al banco del governo accanto al vice ministro dell'Economia gli hanno tributato un caloroso applauso
ROMA. (Adnkronos) – Il Consiglio dei ministri ha avviato la procedura di nomina di Giuseppe Vegas alla presidenza della Consob. E’ quanto si apprende da fonti ministeriali. Il viceministro dell’Economia era in pole position. Alla notizia della nomina l’aula di Montecitorio e i ministri al banco del governo accanto al vice ministro dell’Economia gli hanno tributato un caloroso applauso. Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha definito il gesto corale dei deputati come un “segno della stima” che Vegas si è guadagnato in questi anni.
Vegas ha ringraziato i colleghi chiedendo “scusa per avervi infastidito in questi anni con questo o quell’altro emendamento” e ha poi preso congedo dai banchi del governo concludendo con una citazione: “Come dice il Poeta, partire è un po’ morire”.
La nomina di Vegas “è un’occasione mancata” perché aldilà delle qualita’ personali, si tratta di una persona “che passa da una funzione di governo a una di garanzia”. Lo ha detto in aula alla Camera il presidente dei deputati Idv Massimo Donadi. “Il governo mostra di non avere senso istituzionale né il senso di ciò che qualifica la democrazia, ossia la separazione delle funzioni. Vegas – ha concluso – è una vittima di ciò, e non una persona da condannare”. Per il Pd, anche Giulio Santagata ha criticato la scelta giudicandola “profondamente sbagliata”.