“Giubilo in Siena” torna il 10 ottobre con un secondo evento che unisce cultura, valori e comunità

SIENA. A Siena torna “Giubilo in Siena” con “VINO INSIEME”, si tratta di un nuovo appuntamento culturale per celebrare il vino come espressione di identità, territorio e partecipazione. L’iniziativa è sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Dopo il successo del primo incontro tenutosi il 6 giugno scorso, “Giubilo in Siena” torna con un secondo evento che unisce cultura, valori e comunità: è “VINO INSIEME – By Giubilo in Siena”, in programma venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 17:00 presso Le Volte di Vicobello, a Siena.
L’iniziativa si svolge, appunto, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, a testimonianza dell’alto valore culturale e simbolico del progetto. Se il primo appuntamento ha celebrato la bellezza di Siena attraverso una riflessione multidisciplinare sul suo patrimonio artistico, urbanistico e storico, il nuovo evento è dedicato a un altro pilastro dell’identità senese e toscana: il vino, trattato come bene culturale, simbolo di tradizione, salute, economia e spiritualità.
Un progetto culturale che nasce dal territorio. Di fatto “Giubilo in Siena” non è una semplice rassegna, ma un vero e proprio movimento culturale, nato da anni di relazioni, scambi di idee, conferenze e impegno condiviso, con l’obiettivo di rilanciare la cultura senese in chiave partecipativa, accessibile e dinamica. Una progettualità che intende affiancare e rafforzare il lavoro delle istituzioni culturali esistenti, non sostituirle.
L’idea è di rappresentare un valore aggiunto per tutti, promuovendo sinergie e nuove occasioni di confronto. Al centro di “Giubilo in Siena” vi è la volontà di democratizzare la cultura e riportarla al centro della vita cittadina. Tra le azioni concrete già avviate: la creazione di un hub multimediale e interattivo sull’arte e la cultura locale; un ciclo di conferenze multidisciplinari curate da esperti e stakeholder; il ritorno della trilogia televisiva “Siena For Future”, che esplorerà le grandi sfide del territorio in chiave contemporanea e proiettata al futuro.
Come sempre l’evento è promosso dall’Associazione Riformismo e Solidarietà (Res), che ha coinvolto il gruppo fondatore di questa nuova e vivace realtà culturale, con l’obiettivo di definire e coordinare il programma degli eventi previsti per il 2025. “Vino Insieme”: cultura da bere e da pensare.
Il convegno “Il vino tra passioni e valori” si aprirà alle ore 17:30, moderato da Carlo Marroni, giornalista di formazione economica e finanziarie, vaticanista del “Sole 24”. Porteranno i saluti istituzionali: Alessandro Conforti Responsabile territoriale ReS Toscana, Federico Minghi – Brand Ambassador del Made in Tuscany, Marco Busini – Vicepresidente Confindustria Toscana Sud e Stefano Ciatti – Presidente Comitato Scientifico Terre della Salute. Gli interventi tematici saranno: “One Health” – prof.ssa Annalisa Santucci, Professoressa Ordinaria di Biochimica presso l’Università di Siena; a seguire “Dalla A alla Z, alcol e generazioni” prof. Maurizio Mazzini, del Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive dell’Università di Siena; con Andrea Capotorti della Geosol Srl “Geologia, salute e vino: legame profondo tra terra, benessere e tradizione”; “Piacere e necessità: il vino nella storia” con Luigi Giannelli chimico e tecnologo farmaceutico; “Vino e Sacra Scrittura” con Don Enrico Ferraresi; “Vino e Territorio” con Giovanni Mazzini, storico ed archivista, voce del Palio di Siena La7 a concludere “Settore vitivinicolo oggi e domani” con Gianluca Cavicchioli, Presidente Unione Agricoltori Provincia di Siena. Seguirà un dibattito aperto con rappresentanti dei consorzi vitivinicoli e stakeholder del mondo agroalimentare. Le conclusioni saranno affidate a Pier Paolo Baretta, già Sottosegretario di stato al MEF, Assessore al comune di Napoli e Presidente Res Nazionale.
Alle 20 cena e post diner una selezione musicale, i migliori anni, musica anni 70/80.
«Questo secondo appuntamento di Giubilo in Siena rappresenta un segnale forte: c’è fame di cultura condivisa, di luoghi e momenti in cui cittadini, esperti e istituzioni possano ritrovarsi attorno a temi che parlano del nostro essere comunità. ‘Giubilo in Siena’ è l’energia culturale che nasce dal basso e costruisce futuro. “Vino Insieme” è il secondo brindisi e non sarà l’ultimo – afferma Alessandro Conforti, Responsabile territoriale ReS Toscana –. Il vino, con il suo carico di storia, valori e identità, è il simbolo perfetto per dare continuità a un percorso che vuole far emergere il meglio della nostra Siena, senza nostalgie, ma con lo sguardo rivolto al futuro».