
VALDICHIANA. La Valdichiana Senese si prepara a vivere una settimana ricca di eventi che abbracciano musica, teatro, cultura, tradizione ed enogastronomia. Ecco una panoramica degli eventi più attesi della settimana, con cui continua a crescere il Seme di Toscana!
Musica e teatro
La rassegna “Monteverdi Concerts” a Castiglioncello del Trinoro (Sarteano) propone appuntamenti di grande prestigio. Lunedì 26 maggio, Sir John Eliot Gardiner terrà una conferenza sulla bellezza e la musica, seguita da un concerto dell’arpista Gwyneth Wentink presso la Chiesa di Sant’Andrea . Martedì 27 e mercoledì 28 maggio, il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa si esibiranno in concerti che promettono emozioni intense.
A Chianciano Terme, dal 30 maggio al 2 giugno, si svolgerà “Improject 2025”, il più longevo e importante raduno di improvvisazione teatrale in Italia, con workshop e spettacoli dedicati alle scuole d’improvvisazione teatrale .
Sabato 31 maggio, Montepulciano ospiterà il “Trio Meschino” per la rassegna Valdichiana Jazz, mentre a San Casciano dei Bagni, domenica 1° giugno, Fabrizio Bentivoglio presenterà lo spettacolo “Piccolo Almanacco dell’Attore”, una raccolta di aneddoti e riflessioni sull’arte recitativa.
Tradizioni popolari ed enogastronomia
La “Valle del Gigante Bianco” a Bettolle (Sinalunga) celebra la razza Chianina con mostre, convegni e salotti culturali dal 30 maggio all’8 giugno .
A Cetona, dal 30 maggio al 2 giugno, la 16ª edizione della “Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo” offre l’opportunità di degustare piatti tipici accompagnati da musica e intrattenimento .
Sinalunga ospita invece la 42ª edizione della “Festa Biancalana” il 31 maggio e 1° giugno, con mercatini e attività che rievocano le tradizioni locali .
Libri e cultura
Sabato 31 maggio, a Dolciano (Chiusi), si svolge il “Maggio dei Libri” con presentazioni di libri, visite guidate e una cena conviviale. Domenica 1° giugno, al Teatro Caos di Chianciano Terme, Albo Fregoli presenta il libro “La Valdichiana e la guerra di Siena 1553 -1559”.
A Torrita di Siena, dal 31 maggio al 2 giugno, la “Festa della Costituzione” organizzata dai circoli ANPI della Valdichiana propone incontri, musica e dibattiti su temi di attualità . A Castelmuzio (Trequanda), sempre dal 31 maggio al 2 giugno, si terrà invece “Borghi in Festa & Castel Libro”, un evento che celebra la cultura attraverso un ricco calendario di iniziative.
Eventi in corso
Proseguono inoltre le seguenti iniziative: a Montepulciano, il Capodanno Toscano al Museo Civico e la mostra “1925 – 2025: i primi 100 anni di Montepulciano Stazione”; a Pienza, la mostra “Val d’Orcia…incanto toscano”. A Sarteano, l’esibizione di Oliver Laric presso Monteverdi Tuscany – Castiglioncello del Trinoro.