Dal 10 al 12 ottobre 2025, arriva la quarta edizione della Festa Contadina e Sagra della Ribollita

ASCIANO. Torna ad Asciano uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno nelle Crete Senesi: la Festa Contadina e Sagra della Ribollita, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, in programma da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Asciano e dall’Associazione Ricerche Culturali Asciano ARCA, con il patrocinio del Comune di Asciano e in collaborazione con Visit Crete Senesi, unisce la convivialità della buona tavola con l’atmosfera della tradizione rurale toscana.
L’edizione 2025 porta con sé molte novità, a partire dalle location rinnovate e da un programma ampliato, che affiancherà alle rievocazioni storiche nuove attività ed esperienze pensate per coinvolgere un pubblico sempre più vasto.
Si parte venerdì 10 ottobre con la Cena del Contadino, un momento speciale che aprirà la festa con piatti tipici e un allestimento che richiama la vita rurale di un tempo. Sabato 11 e domenica 12 ottobre, il centro storico di Asciano si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, animato dall’Osteria del Contadino, spettacoli, laboratori, intrattenimento e antichi mestieri.
Durante la festa sarà anche possibile visitare il Museo di Palazzo Corboli ed il Museo Cassioli che per l’occasione resteranno aperti con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00.
Tre giorni per vivere un’atmosfera unica, assaporando la Ribollita e tante altre specialità, tra tradizione, scoperta e divertimento, rese possibili grazie al supporto di Banca Centro Credito Cooperativo Toscana Umbria, Advinser, TAV SOLAI, Terziani srl e Rubinetterie Treemme.
L’ingresso alla manifestazione è libero, con prenotazione necessaria solo per alcune attività. Maggiori dettagli su programma e prenotazioni saranno disponibili sul sito ufficiale della Pro Loco di Asciano: www.prolocoasciano.it/festa-
Segui l’evento anche sui canali social per tutti gli aggiornamenti:
-
Facebook : facebook.com/ProLocoAsciano
-
Instagram : instagram.com/prolocoasciano