L’evento, riservato alle famiglie degli allievi dei due istituti comprensivi cittadini, si terrà nella mattina del 23 dicembre e vedrà la partecipazione dei maestri della Scuola di Musica
POGGIBONSI. La chiusura delle lezioni prima delle vacanze di Natale si trasforma in un grande evento per studentesse e studenti di entrambi gli istituti comprensivi di Poggibonsi.
La mattina di martedì 23 dicembre si svolgerà, anziché in classe, al Teatro Politeama. In tutto saranno duecentodieci le bambine e i bambini che saliranno sul palco per eseguire i brani natalizi studiati durante il laboratorio di inclusione interculturale “Un diverso magico Natale” tenuto dai docenti della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi Hb Music Farm, nell’ambito dei Laboratori Pez, ovvero del Piano Educativo Zonale della Valdelsa, e con il contributo del Comune di Poggibonsi.
Il concerto, che coinvolgerà ben dieci classi di entrambi gli istituti comprensivi, è riservato alle famiglie che possono richiedere al rispettivo istituto scolastico come prenotare i propri posti.
“Un diverso magico Natale” è un giallo musicale a tema natalizio, creato appositamente dal direttore della Scuola di Musica di Poggibonsi Ivan Morelli. In pratica, il programma continua a comprendere le melodie natalizie più celebri ma a queste vengono sostituiti i testi da parole legate a diversi strumenti musicali, che diventano così i personaggi di questa storia. L’obiettivo finale è la ricerca del vero significato del Natale che, si scoprirà, è capace di unire tutte e tutti attraverso il potere della musica.
I giovanissimi cantori saranno accompagnati dal vivo da una vera band formata dai maestri della Scuola Pubblica di Musica, eccellenti musicisti a livello nazionale, come Luca Signorini al sax, Antonio Masoni al pianoforte, Stefano Allegra al basso e Gianni Cerone alla batteria.






