Appuntamento organizzato il 28 gennaio dall'Università per Stranieri di Siena in occasione della Giornata della Memoria

SIENA. In occasione del Giorno della Memoria, l’Università per Stranieri di Siena organizza lunedì 28 gennaio, alle ore 11, in Aula Magna, una tavola rotonda sul tema “La lingua del nazifascismo: parole e discorsi di odio”. Partendo dal saggio di Victor Klemperer LTI. La lingua del Terzo Reich. Taccuino di un filologo, si discuterà delle strategie linguistiche e retoriche (in tedesco e in italiano) di un’ideologia criminale che ancora oggi fa sentire, anche in forme più subdole, i suoi influssi nefasti.
Dopo il saluto del Rettore Pietro Cataldi, ne parleranno Claudia Buffagni (Università per Stranieri di Siena), Valeria Della Valle (Università La Sapienza di Roma), Luigi Spagnolo (Università per Stranieri di Siena), Lamberto Piperno Corcos (Comunità ebraica di Firenze, sezione di Siena). Modererà il dibattito Mauro Moretti (Università per Stranieri di Siena).
Seguiranno proiezioni di estratti dai documentari La langue ne ment pas di Stan Neumann (2004) e Me ne frego! di Vanni Gandolfo (2014).