Incontri, stand-up comedy, arte e cultura: il programma di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio
SIENA. Grande successo per la prima giornata di Siena fa Scacco Matto che, nella giornata di ieri, mercoledì 11 febbraio, ha accolto oltre 200 persone tra il VI e il VII livello del Complesso Museale di Santa Maria della Scala. La kermesse dedicata al gioco degli scacchi, completamente gratuita e aperta a tutti, che quest’anno propone mostre d’arte e fotografiche del tutto inedite, continuerà fino a domenica 15 febbraio tra incontri, stand-up comedy e tornei. Questa seconda edizione sta dimostrando come il gioco degli scacchi sia capace di attrarre persone di tutte le età, unendo il gioco alla cultura, alla storia, all’arte e alla conoscenza.
Venerdì 13 febbraio è la giornata dedicata a inclusione, racconto e spettacolo. Alle ore 9 si svolgono le semifinali del torneo Next Gen. Alle ore 10 è in programma una visita guidata su prenotazione. Alle ore 11 Claudio Sericano e Mario Leoncini presentano “Scacchi stories / Cronache dal passato”, mentre alle ore 12 Paolo Ciancarini torna con “AI, scacchi e altro”. Nel pomeriggio, alle ore 16, si svolge “Gioca al buio”, esperienza sensoriale e inclusiva con il Circolo Scacchistico Italiano non vedenti e ipovedenti. Alle ore 17.30 Claudio Sericano propone “Aneddoti e pillole di scacchi”, seguito alle ore 18 da “Scacchi: una rivoluzione al silicio” con Paolo Ciancarini. Alle ore 18.30 Mario Leoncini racconta “Storie e storielle di scacchi”. La serata si chiude alle ore 19 con lo show “Qual è la tua prossima mossa?”, con Silvia Priscilla Bruni e i Topi Dalmata, tra teatro, improvvisazione e scacchi.
Sabato 14 febbraio entra nel territorio della cultura, della filosofia e del collezionismo. La giornata è arricchita da visite guidate alle ore 10, 10.30 e 11, sempre su prenotazione. Nel pomeriggio, alle ore 16, Claudio Negrini interviene con “Sostenere la crescita di un giovane talento”. Alle ore 16.30 Uberto Delprato presenta “Scacchi, da nobil giuoco a show”, seguito alle ore 17 da Anania Casale con “Scacchi e musica leggera”. Alle ore 17.30 è in programma “Scacchi, avventura infinita”, intervista a Maria Grazia De Rosa. Alle ore 18 Raul Montanari propone “L’amore non è un arrocco”. A seguire, Massimo Adinolfi chiude la giornata con “La fine degli scacchi”, una riflessione filosofica e provocatoria sul futuro del gioco, prima della premiazione del 1° Trofeo Next Gen Italia.
Domenica 15 febbraio segna la chiusura della manifestazione con le competizioni finali e le premiazioni. Alle ore 9.30 si svolgono il Torneo Rapid FIDE e il Torneo Rapid Amatori. Alle ore 16 è prevista la premiazione del concorso fotografico, mentre alle ore 18.30 si tengono le premiazioni dei tornei Rapid, concludendo ufficialmente l’edizione 2026 di Siena fa Scacco Matto.
Arte & Scacchi. In occasione della manifestazione Siena fa Scacco Matto, dall’11 al 15 febbraio il Santa Maria della Scala ospita la mostra collettiva ARTE & SCACCHI, un percorso espositivo che affianca il programma di incontri e tornei con una riflessione visiva e contemporanea sul gioco degli scacchi. Pittura, scultura e installazione diventano strumenti per interpretare la scacchiera non solo come competizione, ma come potente metafora della vita, del tempo e delle relazioni umane. Le opere presentate sono tutte inedite e realizzate appositamente per l’evento da sedici artisti professionisti selezionati dai curatori Francesca Maria Sensi e Massimo Stecchi. A esporre saranno: Tommaso Andreini, Maurizio Balducci, Massimo Barlettani, Guido Bellini, Matteo Cocci, Jordi, Alessandro Grazi, Fabio Mazzieri, Sebastiano Pelli, Massimo Pulini, Alessandro Reggioli, Daniele Righi Ricco, Massimo Stecchi, Laura Tondi, Daniele Zacchini e Carlo Pizzichini. Re, regine, pedoni e scacchiere immaginarie si trasformano così in simboli, visioni poetiche e racconti materici, capaci di condurre il visitatore in territori emozionali e concettuali. Non una sfida con un vincitore, ma una comunità creativa che indaga temi universali racchiusi in un gioco che, per complessità e profondità simbolica, può essere esso stesso considerato una forma d’arte. La mostra si inaugura mercoledì 11 febbraio alle ore 19 nella Sala Italo Calvino.
La mostra fotografica. All’interno di Siena fa Scacco Matto, dall’11 al 15 febbraio il complesso museale di Santa Maria della Scala dedica un ampio spazio alla fotografia e alle nuove frontiere dell’immagine, con un programma espositivo che affianca alle competizioni e agli incontri un racconto visivo potente e contemporaneo. La sezione fotografica si apre con due mostre collettive che riuniscono numerosi autori: “Il gioco degli scacchi in qualsiasi suo aspetto”, un percorso che esplora la scacchiera come simbolo, gesto, dettaglio e atmosfera, e “Le frontiere degli scacchi”, che amplia lo sguardo verso interpretazioni più sperimentali e visionarie. Accanto alle collettive, tre mostre personali arricchiscono il programma con linguaggi distinti e riconoscibili. Mutazioni scacchistiche di Gregorio Tommaseo propone una rilettura immaginifica e simbolica del mondo degli scacchi, mentre L’illusione del giocatore di Annalisa Raggio indaga identità e percezione attraverso immagini evocative e sospese. Particolarmente significativo è anche Tecnoscacchi, fotografie e sintografie di Claudio Sericano, che introduce il tema della sintografia: opere generate e trasformate con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, aprendo una riflessione sul rapporto tra creatività umana e algoritmo. Un percorso che conferma la fotografia come parte centrale dell’evento, tra memoria, innovazione e sperimentazione digitale.
Info e prenotazioni. Il programma completo di Siena fa Scacco Matto e tutti gli aggiornamenti sugli eventi sono disponibili sul sito https://www.menssana1871.org/scacchi/ e sui canali social ufficiali Facebook e Instagram @menssanascacchisiena. Sono previste visite guidate gratuite al Santa Maria della Scala nelle giornate di giovedì 12 febbraio (ore 10:00), venerdì 13 febbraio (ore 10:00) e sabato 14 febbraio (ore 10:00, 10:30 e 11:00): per partecipare è richiesta la prenotazione scrivendo a menssanascacchi@gmail.com. Per le iscrizioni al Torneo Universitario UNISI (giovedì 12 febbraio, ore 15:00–19:00) è possibile contattare lo stesso indirizzo, mentre per informazioni e partecipazione al concorso video “La tua prossima mossa” è attivo qualelatuaprossimamossa@gmail.com. Le iscrizioni al Torneo Rapid Amatori (domenica 15 febbraio, ore 9:30–18:30) sono aperte scrivendo a menssanascacchi@gmail.com.









