SIENA. Dopo la firma del Protocollo d’Intesa tra il sindaco di Siena Nicoletta Fabio e il sindaco di Siviglia José Luis Sanz Ruiz, prende ufficialmente il via a Siviglia la prima grande iniziativa di promozione culturale ed enogastronomica della città di Siena, a conferma della volontà delle due amministrazioni di consolidare relazioni di amicizia e collaborazione.
La settimana di eventi, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena-Arezzo, prenderà il via domani, martedì 11 novembre, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle principali associazioni del territorio sivigliano. La manifestazione, che si concluderà domenica 16 novembre, vedrà la partecipazione del sindaco Nicoletta Fabio, dell’assessore allo sviluppo digitale Giuseppe Giordano, dell’assessore al turismo Vanna Giunti, del rettore del Magistrato delle Contrade Benedetta Mocenni e del presidente del Consorzio per la Tutela del Palio Massimo Bianchi, a testimoniare il rilievo istituzionale e culturale dell’iniziativa.
Tra le autorità sivigliane che parteciperanno alla cerimonia inaugurale figurano Minerva Salas, vicesindaco e delegata ai fondi europei, agenda urbana, sostenibilità e piani strategici; Juana Leal, coordinatrice dei fondi europei, agenda urbana, sostenibilità e piani strategici; Juan José Domínguez, direttore generale del turismo; e Manuel Parejo, direttore dell’ufficio “Sevilla Open for Business” – Economia e Investimenti del Comune di Siviglia. È inoltre attesa la conferma della partecipazione del Console d’Italia a Siviglia, José Carlos Ruiz-Berdejo y Sigurtà.
Tra le iniziative in programma, i visitatori potranno partecipare a degustazioni di prodotti tipici enogastronomici, ammirare la mostra fotografica dell’artigianato storico senese curata dal fotografo Vincenzo Frangione e l’esposizione di opere di artigianato tipico senese. Saranno esposte anche le creazioni del laboratorio orafo Il Galeone, le opere artistiche in metallo di Laura Brocchi e le sculture in bronzo e ceramica di Vittoria Marziari. Sarà inoltre possibile visitare la mostra video-fotografica sul Palio di Siena, con immagini selezionate dal Consorzio per la Tutela del Palio e dal Magistrato delle Contrade. La città sarà rappresentata anche da uno stand promozionale, che contribuirà alla valorizzazione del patrimonio culturale e turistico senese.
Sono anche in programma, sempre nella giornata di domani martedì 11 novembre, due incontri per programmare le azioni future, fra cui e eventi congiunti, azioni di promozione turistica e del territorio e scambi culturali con José Luis Sanz, Sindaco di Siviglia, e con Open for Business Sevilla.
“Questo progetto – ha dichiarato il sindaco Nicoletta Fabio – è la dimostrazione concreta di quanto Siena stia investendo nel proprio ruolo internazionale. La collaborazione con Siviglia nasce da una visione condivisa: promuovere la cultura e le eccellenze locali come strumenti di dialogo e di sviluppo. Portare Siena all’estero, raccontare la sua storia, le sue contrade, i suoi prodotti e la sua arte significa aprire nuove opportunità per la nostra comunità, con la consapevolezza che ogni incontro è una possibilità di crescita reciproca”.
“Con questa iniziativa – ha aggiunto l’assessore allo sviluppo digitale Giuseppe Giordano – proseguiamo un percorso di innovazione nella promozione del territorio, che integra strumenti digitali, comunicazione e valorizzazione delle identità locali. Siena e Siviglia condividono l’obiettivo di costruire un modello di cooperazione che unisca cultura, economia e turismo, con l’idea di rendere la tradizione un motore di sviluppo contemporaneo. Un percorso già attivato, grazie all’amministrazione comunale, con la collaborazione e tra il servizio di emergenza urgenza dell’Andalusia e il nostro servizio di emergenza urgenza”.
“Siena – ha sottolineato l’assessore al turismo Vanna Giunti – porta a Siviglia la sua anima più autentica. Questa settimana sarà l’occasione per far conoscere una città che sa coniugare bellezza, saper fare, accoglienza e gusto. L’olio, il vino, l’artigianato e il Palio non sono solo simboli, ma espressioni di un territorio che vive di cultura e di passione. Promuovere Siena all’estero significa rafforzare il legame tra le nostre eccellenze e il turismo di qualità, offrendo esperienze che parlano di identità, tradizione e futuro”.
Siviglia sarà invece presente a Siena in occasione del Mercato nel Campo, in programma nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, con alcuni stand che offriranno prodotti tipici della città andalusa, a testimonianza dello scambio e della reciproca conoscenza tra le due realtà e rafforzando la relazione avviata con il Protocollo d’Intesa.






