Si avvicina la data della 37^ Carriera

SINALUNGA. Come ogni anno con l’avvicinarsi San Martino i ragazzi di Sinalunga iniziano a indossare le casacche dei rioni pronti per sfidarsi nello storico tracciato della Carriera fatta in onore del patrono. I nove riorni (Cappella, Casalpiano, Cassero, Centro Storico, Frati, Le Prata, Pietraia, Pieve Vecchia e Rigaiolo) si contenderanno il panno della 37° Carriera di San Martino. Come di consueto ogni rione avrà a disposizione 4 equipaggi, formati ciascuno da un pilota e da uno spingitore che avrà anche il compito di frenare, che dopo le eliminatorie della mattina e del primo pomeriggio si sfideranno nella fase finale che incoronerà i vincitori. Quest’ultimi potranno mettere le mani sul palio, realizzato per l’occasione dal pittore sinalunghese Adriano Cipolletti e cucito da Erika Castellano.
Il rione Cassero dopo la vittoria della carriera straordinaria svoltasi a giugno parte da favorito e subito dietro Pietraia, Cappella e Centro Storico, gli altri proveranno a fare i guastafeste ed essere così la sorpresa di quest’anno.
Il programma vedrà impegnati i corridori già dal sabato pomeriggio con le prove, la domenica alle ore 11e30 verrà dato il via alla corsa che poi terminerà nel pomeriggio. Uno spettacolo che affonda le sue radici negli anni ’50 quando a sfidarsi erano i ragazzi che costruivano da soli carretti improvvisati per sfidarsi sulle lastre del centro storico, oggi le attenzioni ai dettagli sono molto maggiori ma con esse è cresciuta anche la voglia di sfidarsi in un antico gioco che, almeno due giorni, fa riscoprire vecchie e sane passioni paesane.
Per questa 37° Carriera di San Martino l’attesa è stata tanta, i ragazzi di Sinalunga sono già mesi che provano i vari assetti dei carretti nelle strade periferiche del comune, la tensione in paese è percepibile con i rioni rivali pronti a sfidarsi sull’onda di vecchie ruggini, gli ingredienti per un grande spettacolo ci sono tutti!
Area degli allegati