Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena Urban Running: per fare un giro degli alberi di Natale in Contrada

Durante la passeggiata si scoprirà anche cos’ha in comune l’origine della tradizione dell'albero addobbato con Siena

SIENA. L’introduzione degli alberi di  Natale in Italia ha a che fare con una celebre donna, e anche con la città di Siena. Lo sapevate? Chi non ne è a conoscenza potrà scoprirlo nei particolari giovedì pomeriggio, dalle 18, partecipando al Siena Urban Running, l’iniziativa podistica a due velocità (corsa o passo lento) che questa settimana seguirà un percorso molto particolare: quello dei 17 alberi contradaioli. I “runners” potranno farlo a corsa lenta, gli altri (i “walkers”) ad un ritmo consono per arricchire le proprie conoscenze al pari della forma fisica. Nell’itinerario intramoenia saranno le guide turistiche Federagit di Siena a spiegare genesi e curiosità degli alberi di Natale allestiti dai singoli rioni, dando così seguito alla proposta “mente sana/corpo sano” già rodata con ampi consensi nelle scorse settimane. “Ai primi 5 appuntamenti hanno partecipato già 400 persone – racconta Leonardo Nannizzi, Presidente comunale di Confesercenti e titolare de Il Maratoneta Sport, che promuove l’iniziativa assieme all’A.S.D. Vivi Siena, presieduta da Simone Grazzi – invogliate da un momento preserale che una volta alla settimana propone socializzazione e attività fisica, più o meno sostenuta a seconda del proprio ‘passo’.  La formula è semplice, ma non superficiale: chi corre trova competenza tecnica, chi cammina preparazione nell’esposizione dei contenuti culturali, fatta in modo serio ma non serioso”.

Lo conferma Barbara Cucini, Coordinatrice delle guide Federagit: “c’è un bisogno crescente di occasioni d’incontro che offrano ampliamento di conoscenza e benessere fisico, anche se non si è sportivi. All’Urban running partecipano universitari, coppie giovani e curiose, persone di mezza età che ne fanno un’occasione di ritrovo. Per noi guide la sfida è quella di proporre cultura in forma dinamica, non pedante; non è semplice ma è sicuramente un segnale positivo  in una fase in cui, in Europa, c’è chi ricicla pornostar in veste di guida turistica”.

Patrocinato dal Comune di Siena, e  attivato in sinergia con Università  Biblioteca degli Intronati e Confesercenti, il Siena Urban Running sarà in programma tutti giovedì fino al 26 maggio 2016 con ritrovo alle ore 18 in via Camollia 201, eccezione fatta per il 24/12 (sospeso) e il 31/12 (anticipato alle ore 14 con brindisi a fine percorso). Dettagli via telefono (0577 44277) mail (sienaurb@gmail.com) o su Facebook (Scoperte / Maratoneta Sport).

 

Immagine allegata: uno dei primi gruppi del Siena urban Running.

[banner_mobile]