Il vicesindaco Mancuso: "Un’opportunità resa possibile dall’adesione all’Osservatorio nazionale Smart City dell’ANCI"

SIENA. Direttamente da Bruxelles arriva un prestigioso riconoscimento per Siena e le sue politiche Smart city sul fronte della tutela ambientale.
La città è, infatti, l’unica italiana a partecipare all’European Green Leaf Award 2015 tra le otto concorrenti europee, con popolazione compresa tra 50mila e 100mila abitanti, che si contenderanno l’ambito titolo conferito dalla Commissione Europea.
“E’ grazie alla nostra adesione all’Osservatorio nazionale Smart city dell’Anci – commenta il vicesindaco con delega alla Smart city, Fulvio Mancuso – e alla pianificazione di azioni virtuose in ambito di sostenibilità ambientale, mobilità urbana, biodiversità, tutela delle risorse idriche e lotta agli sprechi che abbiamo raggiunto questo traguardo così importante. Siena è sempre più una città sostenibile e intelligente che percorre la strada dell’innovazione per creare occupazione e crescita”.
Nel prossimo mese di giugno sarà decretata la città vincitrice in occasione di una cerimonia che si terrà a Bristol, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Le altre sette partecipanti all’European Green Leaf Award 2015 sono Inverness (Scozia), Lappeenranta (Finlandia), Ludwigsburg (Germania), Mikkeli (Finlandia), Mollet del Vallès (Spagna), Strovolos (Cipro) e Torres Vedras (Portogallo).