Si rinnova la partnership tra Gruppo Stampa e C.O.N.I. per celebrare le stelle dello sport senese. Premi e riconoscimenti per Chiumiento, Galletti, Angiolini, Pannini e Anffas Alta Valdelsa
SIENA. La grande festa dello sport senese va in scena lunedì 15 dicembre alle ore 17, sul palco del Santa Chiara Lab. L’auditorium del centro per le attività di innovazione interdisciplinare dell’Università di Siena torna ad ospitare Siena Sport Day, l’evento che Gruppo Stampa Autonomo Siena e C.O.N.I. delegazione provinciale Siena organizzano assieme dal 2021 e che ogni anno vede premiati gli atleti, le società e i progetti sportivi che, partendo dal territorio, si sono particolarmente distinti sui rispettivi campi di gara a livello nazionale e internazionale.
“Il Siena Sport Day rappresenta un’altra occasione per mettere lo sport al centro – dice Paolo Ridolfi, delegato provinciale C.O.N.I. -, per parlare di campioni e di valori legati al nostro territorio. Avremo infatti atleti olimpionici che portano il nome di Siena nel mondo, assieme a tecnici dirigenti e atleti che attraverso il linguaggio universale dello sport creano inclusione. Sarà un momento importante per raccontare, poco dopo il passaggio della torcia olimpica nella nostra città, come lo sport abbia la capacità di illuminare la vita delle persone”. Sulla stessa lunghezza d’onda Giovanna Romano, presidente del Gruppo Stampa Autonomo Siena: “Sarà un momento di celebrazione e di riflessione sullo sport nel nostro territorio. Uno sport in cui emergono eccellenze trasversali a tutte le discipline. Quest’anno festeggeremo a margine di un evento storico come il passaggio della fiamma olimpiaca a Siena: mi auguro che l’emozione di quel momento rappresenti uno stimolo per tutte le società sportive, per gli atleti e per le famiglie”.
- Edoardo Pannini_ph Mens Sana Basketball
- Lisa Angiolini
- Giulia Galetti_ph LNI Follonica
- Sofia Paola Chiumiento
Due campionesse mondiali, Sofia Paola Chiumiento (pattinaggio corsa) e Giulia Galletti (vela), riceveranno il Sanese d’Oro per il Premio Sportivo dell’Anno che i giornalisti senesi assegnano ormai da oltre 30 anni: Chiumiento, atleta tesserata per Mens Sana Pattinaggio Corsa facente parte della Nazionale Italiana junior, ha conquistato nel 2025 tre titoli mondiali (200M e 500M pista, 100M strada), e cinque titoli europei, mentre Galletti, velista che gareggia per Lega Navale Italiana Follonica, ha centrato i titoli mondiali (e in precedenza nazionali) RS500 categorie overall e iunior quale prodiera dell’equipaggio composto assieme al timoniere Gabriele Corsi. Nell’ambito del premio Sportivo dell’Anno, il Gruppo Stampa Autonomo Siena ha determinato di assegnare due riconoscimenti al merito anche alla nuotatrice olimpionica e plurimedagliata a livello internazionale e nazionale Lisa Angiolini (Virtus Buonconvento e Centro Sportivo Carabinieri) e a Edoardo Pannini (Mens Sana Basketball), capitano e “bandiera” della pallacanestro biancoverde.
Nel corso di Siena Sport Day 2025 anche la consegna del Premio Montermini, assegnato in memoria di Roberto Montermini (dirigente sportivo per tre lustri delegato senese C.O.N.I, venuto a mancare nel 2021), a progetti che promuovono l’inclusione sportiva: su proposta della famiglia Montermini, la commissione (composta anche dal C.O.N.I. e dal Gruppo Stampa Autonomo Siena) ha deciso di premiare Anffas Alta Valdelsa per aver avviato assieme a Poggibonsi Basket una collaborazione grazie alla quale un gruppo di ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionale partecipa ad attività cestistiche. Il C.O.N.I. assegnerà inoltre le Medaglie al Valore Atletico agli sportivi senesi per i risultati sportivi ottenuti durante l’annata 2023.










