Laboratori di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla in collaborazione con AISM. 3 dicembre a Siena. 4 dicembre ad Arezzo. Iscrizioni aperte
SIENA. Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone disabili. Quest’anno il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, insieme alla Delegata all’inclusione e alle politiche di equità, professoressa Alessandra Romano, ha deciso di celebrare questa giornata organizzando iniziative di sensibilizzazione, a Siena e ad Arezzo, in collaborazione con AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Verrà proposto un laboratorio di sensibilizzazione itinerante “Senti come mi sento”, l’esperienza permetterà di simulare, tramite l’utilizzo di oggetti comuni, ausili medicali, strumenti per fare esercizio fisico, i sintomi più comuni della sclerosi multipla: in questo modo anche chi non sa cosa è la malattia, o chi la conosce ma non ne è colpito o colpita, potrà provare anche solo per qualche minuto l’impatto di questi sintomi.
A Siena il laboratorio si svolgerà mercoledì 3 dicembre 2025 presso l’Aula 5 della sede universitaria Mattioli (via P.A. Mattioli 10), in tre diverse fasce orarie: alle ore 15, alle ore 16.15 e alle ore 17.30.
Ad Arezzo il laboratorio si terrà giovedì 4 dicembre 2025, presso l’Aula 11 della Palazzina Uomini al Campus universitario al Pionta, in due fasce orarie: alle ore 16.00 e alle ore 17.15.
A causa della natura interattiva del laboratorio – la durata è di circa un’ora – è previsto un numero massimo di 20 persone per ogni sessione. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.
Per il laboratorio di Arezzo si può prenotare contattando rosalba.nodari@unisi.it; per Siena contattando veronica.papi@unisi.it






