A dirigere la Musicando Academy è il M° Matthieu Mantanus, pianista e direttore d’orchestra

L’esperienza si concluderà con due concerti ad ingresso libero. Il primo si terrà nella Basilica di San Lucchese, a Poggibonsi, giovedì 16 agosto alle ore 21, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e il sostegno della Fondazione Elsa.
Il secondo concerto avrà luogo a Casole d’Elsa venerdì 17 agosto alle ore 21, nella suggestiva cornice di Piazza della Libertà, con il sostegno della ProLoco di Casole d’Elsa.
A dirigere la Musicando Academy è il M° Matthieu Mantanus, pianista e direttore d’orchestra che ha lavorato con direttori quali Giuseppe Sinopoli e Lorin Maazel, fondatore del progetto Jeans Music (valorizzato nel 2014 e 2015 su RAI3 nella trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio), autore dei libri di divulgazione musicale “Una giornata eroica” (2009, Feltrinelli) e “Beethoven e la ragazza coi cappelli blu” (2016, Mondadori), ed infine compositore ed esecutore di musica elettronica ispirata alla classica (www.matthieumantanus.com).
La sua socia nella Musicando Academy è Vanessa Chanson, fondatrice di “Musicando Italy”, agenzia che organizza vari progetti che coniugano la musica e il turismo in Italia come viaggi per melomani, tournée per orchestre, cori e bande amatoriali, stage per musicisti (www.musicandoitaly.com).
Entrambi sono convinti della valenza della musica amatoriale come elemento di sviluppo personale, emotivo, sociale: hanno una vasta esperienza della musica amatoriale al di fuori dell’Italia, dove le orchestre amatoriali sono numerose e raggiungono dei livelli artistici notevoli. L’obiettivo della Musicando Academy è dunque di dare la possibilità, in Italia, a musicisti amatoriali di buon livello o studenti avanzati, di sviluppare esperienza in un’orchestra sinfonica, con un programma musicale ambizioso.
—
Giovedì 16 agosto ore 21, Basilica di San Lucchese, Poggibonsi
Venerdì 17 agosto ore 21, Piazza della Libertà, Casole d’Elsa
MUSICANDO ACADEMY ORCHESTRA
Dir. Matthieu Mantanus
ELGAR: Serenata per archi
RAFF: Sinfonietta op.188 per fiati
GOUNOD: Sinfonia n.1 in re maggiore