Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Riformismo e Solidarietà promuove “Comunità in Cammino” per Giubilo in Siena

Venerdì 20 febbraio alla Sala degli Specchi dei Rozzi il dialogo sui temi di attualità con il Cardinale Augusto Paolo Lojudice.

SIENA. ReS – Riformismo e Solidarietà rilancia il proprio impegno culturale e civile, all’interno di Giubilo in Siena, con una nuova iniziativa dal titolo “Comunità in Cammino. Dialogo di speranza sui temi di attualità”, in programma venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 18.00, nella Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi.
 
L’evento si avvarrà, inoltre, della collaborazione dell’Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci”, che curerà un’ouverture musicale pensata per introdurre ed accompagnare il momento di confronto, offrendo una cornice artistica di particolare suggestione.
 
L’incontro vedrà la partecipazione di S. E. il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, protagonista di un dialogo aperto sui temi di maggiore attualità, tra responsabilità collettiva, fragilità sociali e prospettive di futuro. I saluti introduttivi saranno affidati ad Alfredo Mandarini (Arcirozzo) e ad Alessandro Conforti, responsabile territoriale ReS Toscana.
 
L’appuntamento si inserisce nel percorso di Giubilo in Siena, un contesto di iniziative che si pone in ascolto della città ed opera in dialogo e collaborazione con i diversi attori del territorio, promuovendo momenti di riflessione, confronto e partecipazione, con l’obiettivo di tenere insieme la dimensione spirituale, l’impegno sociale e l’attenzione alle trasformazioni del tempo presente.
 
Sul significato dell’iniziativa interviene Alessandro Conforti: «“Comunità in Cammino” rappresenta l’idea di comunità che ReS intende promuovere, una comunità viva e dinamica, che sceglie di non restare ferma, ma di avanzare insieme, affrontando le sfide del presente e costruendo legami solidi. Il cammino condiviso è lo strumento attraverso cui rafforzare il tessuto sociale e dare forma a una visione comune di futuro».
 
Conforti aggiunge inoltre: «Comunità significa destino comune, una prospettiva condivisa che orienta le scelte e dà senso al nostro agire. Tutti anelano alla felicità, ma essa si compie solo nella relazione con il prossimo, nella capacità di riconoscersi parte di un cammino reciproco. L’ispirazione che vogliamo richiamare è quella delle prime comunità cristiane: realtà fondate sulla condivisione, sulla corresponsabilità e sulla speranza, capaci di trasformare la fragilità in forza attraverso il legame tra le persone».
 
Soddisfazione è stata espressa anche da. Alfredo Mandarini (Arcirozzo), che parla a nome dell’Accademia dei Rozzi, lieta di ospitare l’iniziativa: «Accogliamo con convinzione questo appuntamento. È un onore poter offrire i nostri spazi ad un confronto di così alto profilo, nel segno di una tradizione culturale che appartiene alla storia stessa della città».
 
L’incontro del 20 febbraio costituisce una nuova tappa del percorso che ReS sta sviluppando all’interno di Giubilo in Siena. Il calendario delle prossime iniziative è già ricco e articolato. Il 17 aprile è infatti in programma un importante convegno dedicato allo sviluppo economico e sociale, con l’obiettivo di riflettere su un nuovo modello di crescita e di coesione. Proseguiranno inoltre le iniziative legate alla consueta trilogia realizzata in collaborazione con Canale Tre, dedicata a “Siena for Future”, accanto a un evento multidisciplinare dedicato al tema della bellezza e alla confermata iniziativa dedicata al vino, da tempo appuntamento riconosciuto nel panorama culturale cittadino.
 
Con “Comunità in Cammino” ReS – Riformismo e Solidarietà rinnova il proprio contributo a un percorso che intende favorire dialogo, responsabilità e speranza per Siena e il suo territorio.
 
 
[banner_mobile]