Il congresso di Siena Cuore mette a confronto tecnologie e formazione
di Letizia Pini
SIENA. Sabato 13 dicembre si terrà a Siena in Sala delle Lupe dalle 8,30 alle 13,30, il convegno di Siena Cuore ODV dal titolo “RIANIMAZIONECARDIOPOLMONARE: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA?” Linee guida 2025: il futuro della rianimazione cardiopolmonare.
Professionisti da tutta Italia e mondo associativo, istituzioni, scuole e volontari del soccorso si confronteranno sui temi e le nuove linee guida ERC della rianimazione cardiopolmonare. Fondamentale l’apporto della formazione e delle nuove tecnologie a supporto degli attori del soccorso, laici e addetti ai lavori: Servizi di Emergenza, Associazioni di volontariato.
Questo è un primo passo per arrivare a rafforzare una rete che permetterà di aumentare la consapevolezza e la conoscenza, permettendo quindi un ulteriore passo in avanti nella cardioprotezione. Il coinvolgimento e la formazione della popolazione permetterà di essere sempre più efficaci ed efficienti, grazie anche allo sviluppo di nuove tecnologie e al supporto dell’intelligenza artificiale.
La novità in questa edizione del convegno è rappresentata dalla maggiore attenzione verso i temi della prevenzione e del supporto anche nel post arresto, sia per i sopravvissuti sia per le loro famiglie. Una eventuale prognosi infausta potrebbe inoltre rappresentare una rinascita che passa attraverso il percorso della donazione.
“Il tema del nostro annuale congresso – spiega Francesca Diana, direttore scientifico di Siena Cuore – vuole focalizzare l’innovazione normativa e quella tecnologica che passa dalla formazione. Senza gli alleati giusti in questo percorso diventa difficile poter intervenire tempestivamente nell’innesco dell’emergenza urgenza”.
Dichiara Stefano Dami, direttore Centrale Operativa 118 Siena Grosseto: “La rianimazione cardiopolmonare è un’azione decisiva che può fare la differenza tra la vita e la morte. Le nuove linee guida rafforzano l’indicazione a lavorare per una formazione gratuita e standardizzata per tutti i cittadini, rafforzando l’uso diffuso dei defibrillatori connessi al 118 e aggiornando le raccomandazioni sulla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione. Non si tratta quindi di tecniche riservate agli specialisti, ma di conoscenze che possono e devono essere diffuse nella società civile. Le nuove Linee Guida 2025 offrono un quadro chiaro e aggiornato, utile a medici, operatori sanitari e cittadini, per rendere ogni intervento più tempestivo ed efficace”.
“A chiusura delle attività istituzionali della nostra associazione – dichiara Juri Gorelli, presidente di Siena Cuore – il congresso vuole mediare tra addetti ai lavori e cosiddetti laici, perché una corretta sinergia e uniformità degli interventi è fondamentale per il soccorso tempestivo e la prevenzione. Bene le norme e i vari progetti, più o meno inclusivi, sui territori, ma senza una conoscenza accorata e sinergica dei vari attori a monte diventa difficile governare nella giusta maniera il fenomeno. Non è solo sanitaria, non è solo laica, non è solo di alcuni. Speriamo che si riesca a superare certi personalismi e alcune difficoltà anche strumentali che ancora esistono per il bene dell’intera cittadinanza”.
PROGRAMMA
8.30-8.45 Registrazione partecipanti
8.45-9.15 Saluti delle autorità
I SESSIONE: DOVE CI PORTANO LE LINEE GUIDA ERC 2025?
- Diana, Resp. Scientifico Siena Cuore ODV, F. Simeone, vice presidente Siena Cuore ODV
9.15-9.30 Punti chiave delle linee guida ERC 2025
- De Marco già coordinatrice del comitato di formazione IRC
9.30-10.30 Tavola rotonda “Adesione alle linee guida”
- Dami Direttore centrale operativa 118 Siena-Grosseto
- Giannini, presidente Pubblica Assistenza Siena
- Sabatini Resp. Formazione, trainer Manovre Salvavita CRI Siena
M. Maccherini Dirigente Medico UOC Cardiochirurgia AOUS
10.30-11.00 Coffee-break c/o Ristorante Bar Il Tufo, Piazza del Campo 15
II SESSIONE: LA FORMAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI E IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA S. Tudisco istruttrice, ref. Scuole di Siena Cuore ODV, J. Gorelli presidente Siena Cuore ODV
11.00-12.00 Tavola rotonda “Rapporto tra scuola, volontariato, istituzioni locali e regionali”
Rappresentanza delle scuole della provincia
- Lamponi Prof. Associato UNISI con delega ai rapporti con gli studenti
- R. Porchia Dirigente Medico USL Sudest
- Ungaretti presidente Mirco Ungaretti Onlus
- Negro ideatore Mind Innovation
12.00-12.30 Conclusioni e chiusura lavori
Le iniziative 2025 di Siena Cuore ODV sono patrocinate dalla Regione Toscana, con il contributo del Consiglio regionale della Toscana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Provincia di Siena, Comune di Siena, Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Azienda Usl Sudest, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Consulta provinciale del Volontariato di Siena, IRC- Italian Resuscitation Council, IRCOMUNITA’ A.P.S., Progetto Vita, Cesvot di Siena, DMO Terre di Siena, Alleanza Carbon neutrality di Siena, Uisp Siena, Coni Siena.onare).






