Nuova edizione dal 12 al 14 dicembre
SIENA. La socialità come legame che unisce, la cultura come strumento di partecipazione, la comunità come luogo vivo e resistente. Con questa vocazione torna, da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, la Notte Rossa dei Circoli Arci, la grande festa diffusa promossa da Arci Toscana che anche nel 2025 coinvolgerà venti circoli e associazioni della provincia di Siena. Un intero fine settimana dedicato agli spazi sociali e culturali del territorio, che si animeranno con presentazioni di libri, laboratori, incontri civili, musica dal vivo, pranzi e cene sociali, proiezioni, spettacoli e momenti di confronto.
La tre giorni si aprirà venerdì 12 dicembre alle ore 18, quando al circolo Arci di Fontebecci sarà presentato il libro “Breviario dell’altro” di Duccio Romagnoli, in dialogo con Serenella Pallecchi. Alle ore 19.30 il circolo Arci XXV Aprile del Petriccio ospiterà una tombola gastronomica accompagnata da una cena sociale a base di paella valenciana.
La giornata di sabato 13 dicembre proporrà un calendario particolarmente ricco. Al Piranha Social Club di Acquaviva di Montepulciano alle ore 11.30 sarà proiettato il documentario “Dritti contro al cielo”, seguito da un incontro e da un pranzo sociale insieme al Centro Storico Lebowski. Sempre nella mattinata, il circolo Il Barbicone di Scalvaia (Monticiano) accoglierà il tradizionale Pranzo Rosso. Alle ore 15, il circolo Arci di Montalcino inaugurerà un mercatino solidale che proseguirà con aperitivo e musica dal vivo, mentre agli impianti sportivi di Pianella (Castelnuovo Berardenga) alle ore 15.30 il circolo La Società proporrà a bambini e famiglie vecchi giochi dimenticati e laboratori creativi in tema natalizio prima della cena sociale.
La cultura performativa sarà protagonista alle ore 17 a Siena, negli spazi di Motus Danza, che aprirà le porte a “Aperitivi in danza”, una serie di performance di danza contemporanea accompagnate da una mostra di arti visive e da un’apericena. A Ravacciano il circolo Cultura e Sport ospiterà alle ore 17.30 un laboratorio di circo ludico per bambini, seguito da una cena sociale e dal concerto dei Mescala 495 I.W., che presenteranno il loro nuovo disco. A Ruffolo alle ore 17.30 sarà proposto un laboratorio con materiali di riciclo in collaborazione con Fondazione Territori Senesi, mentre a Vescovado di Murlo alle ore 18.30 Riccardo Lorenzetti presenterà il suo nuovo romanzo “Il silenzio della vergine. L’ispettore Casamonti e i custodi del quadro”, con una pizzata in chiusura. Sempre nel pomeriggio, alle ore 18 al circolo Vivo Campiglia d’Orcia si terrà una giornata dedicata alla Palestina, con l’intervento di Yousef Salman, delegato della Mezzaluna Rossa Palestinese, insieme ad Alice D’Ercole della CGIL e Giulia Granieri di Arci Siena. In serata, le cene sociali dalle ore 20 saranno protagoniste al circolo Il Risorgimento ai Due Ponti e al circolo La Quercia di Barontoli (Sovicille) dove seguirà un incontro pubblico sulle condizioni socioeconomiche delle famiglie del territorio. A Sant’Andrea (Siena), alle ore 21.15 sarà presentato il libro “Parigi ti accompagna” di Daniela Pinassi. Sempre nella giornata di sabato 13 dicembre, ancora alle ore 21.15, si terrà la tombola gastronomica al circolo Arci di Rigaiolo. A completare la giornata sarà il circolo Arci Centro in via di Città, a Siena, che proporrà per tutta la giornata momenti di socialità e attività ludiche, dal caffè sospeso del mattino a un pomeriggio di giochi di ruolo con One Shot di Dungeons & Dragons.
La Notte Rossa si chiuderà domenica 14 dicembre, con uno sguardo rivolto alla memoria civile e alla cultura. Al circolo Arci di Ponte a Tressa (Monteroni d’Arbia) si terrà alle ore 17.30 l’incontro “Principi costituzionali negati dal potere criminale. L’impegno politico e civico di Pio La Torre”, con la partecipazione di Franco La Torre, giornalista, scrittore e figlio del dirigente politico assassinato dalla mafia nel 1982. Alla stessa ora, il circolo di Pancole (San Gimignano) proporrà “Fiabe dello Stivale”, letture per grandi e piccoli realizzate dalla Compagnia QKK in collaborazione con il circolo Arci di Ulignano. A Gracciano (Colle di Val d’Elsa), infine, il circolo Arci ospiterà la presentazione del libro “La memoria delle vite” di Massimo Granchi.
Per informazioni sulle iniziative in programma, è possibile contattare il Comitato provinciale Arci Siena al numero 0577-247510 o scrivere a siena@arci.it.






