Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Monteroni d’Arbia: fine settimana dedicato alla prevenzione dei tumori femminili

Tante iniziative per ricordare l’importanza della lotta contro i tumori femminili attraverso la prevenzione e la ricerca

MONTERONI D’ARBIA.  Monteroni si veste in rosa per un fine settimana dedicato alla prevenzione e all’informazione sulla lotta ai tumori femminili, con due giornate dedicate alla salute ma anche allo sport e al divertimento.

Il Comune di Monteroni d’Arbia infatti aderisce all’ Ottobre rosa con due giornate di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il cancro, un’iniziativa nata dall’associazione “Noi ci mettiamo il cuore” e che punta ad aumentare l’educazione sanitaria per la diagnosi precoce dei tumori femminili.

In Italia, l’insorgenza del tumore al seno riguarda circa 55.000 nuovi casi all’anno. È il tumore più frequente tra le donne, colpisce una su otto nel corso della vita, e rappresenta circa il 25% di tutti i tumori femminili, seguito da colon-retto (12,5%). Per questo motivo sabato 25 ottobre, grazie alla disponibilità dell’Azienda ospedaliera universitaria senese, la Fondazione Veronesi e la Pubblica Assistenza Val D’Arbia sono state organizzate tante iniziative sul tema, compresa un’attività di screening mammografico, ginecologico e colon retto presso l’unità mobile di ISPRO, mentre le ecografie mammarie e lo screening HCV per identificare l’infezione da virus dell’epatite C verranno effettuati nella sede della Pubblica Assistenza Val d’Arbia.

Oltre all’attività di screening sabato 25 ottobre alle 16:30 sempre alla sede della Pubblica Assistenza si terrà un incontro informativo, moderato dalla giornalista Simona Sassetti ed aperto a tutti i cittadini, sul tema della prevenzione dal titolo “La prevenzione, la Cura e la Ricerca assicurano una vita migliore”. Un’occasione per discutere di prevenzione e sensibilizzare tutti coloro che possono essere colpiti dalla malattia insieme a medici dell’Azienda ospedaliero universitaria senese ed esperti della Fondazione Veronesi, poiché un cancro individuato precocemente ha il 90% di possibilità di guarire entro cinque anni.

Successivamente, alle ore 19, ci sarà il monologo dell’attrice Silvia Priscilla Bruni “Fuori di Seno”, una performance, che punta a far riflettere con il sorriso sull’importanza della prevenzione, con la testimonianza diretta di chi ha sofferto di questa malattia, seguito da un apericena per tutti i partecipanti.

Domenica 26 ottobre Monteroni ospiterà inoltre la Pittarosso Pink Parade, la camminata rosa organizzata da PittaRosso  e Fondazione Veronesi  che ogni anno unisce migliaia di persone nel segno dello sport e della ricerca scientifica. La manifestazione, arrivata alla sua dodicesima edizione nazionale, ha il grande obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili, ossia seno, utero e ovaio e sensibilizzare ancora una volta le donne sull’importanza della prevenzione, con la quota di iscrizione, al netto dei costi di gestione e spedizione, che sarà interamente devoluta a Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili

“Monteroni d’Arbia è pronta a tingersi di rosa per la lotta contro il cancro al seno – commenta il sindaco di Monteroni Gabriele Berni – con tante iniziative aperte a tutti i cittadini per sensibilizzare su una malattia che ogni anno colpisce migliaia di persone. Come amministrazione sosteniamo pienamente questo tipo di iniziative poiché la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita sono alla base di una società sana e più coesa. Ringraziamo quindi la Pubblica Assistenza Val d’Arbia per la bella organizzazione, con tante attività di informazione e di screening, e la Fondazione Veronesi e Pittarosso per aver scelto anche quest’anno Monteroni per la Pittarosso Pink Parade”

“Ogni anno lo sforzo che ci impegna è tanto, ma la soddisfazione è molta di più. Abbiamo iniziato per caso nel 2021 nella speranza di riunire qualche amica e passeggiammo in circa 350, lo scorso anno siamo arrivati a 3000, donne e uomini. Ora è vitale, è ninfa per noi che con tanta passione ci prodighiamo nell’organizzazione ed è un momento di aggregazione e stimolo per tutti i partecipanti.  Nella convinzione che quanto viviamo sia la strada giusta, perché speriamo anche per quest’anno di poter dare un sostegno concreto alla ricerca d’eccellenza” – afferma Laura Ceccarelli, Referente provinciale per le attività di volontariato di Siena di Fondazione Veronesi

“Come Pubblica Assistenza cerchiamo di promuovere la cultura della prevenzione attraverso attività di screening e corretti stili di vita – afferma il Presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arbia Massimiliano Fioravanti –  per questo ci ha fatto piacere fare da cassa di risonanza per questa bella iniziativa promossa dall’associazione “Noi ci mettiamo il Cuore”.  Ringraziamo anche per la collaborazione l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese e la Fondazione Veronesi, oltre all’amministrazione che è stata di grande supporto anche nel fornire per il fine settimana un camper per l’attività di screening”

“Grazie alla collaborazione tra amministrazione, Pubblica Assistenza, Fondazione Veronesi e l’associazione “Ci mettiamo il Cuore” siamo riusciti a creare un fine settimana ricco di appuntamenti per aumentare la consapevolezza sul tumore al seno, incoraggiando le donne a sottoporsi a controlli regolari – aggiunge l’assessore alla sanità Michela Giannetti – La diagnosi precoce rappresenta infatti la chiave per terapie più efficaci e un aumento significativo delle possibilità di guarigione. Per questo continueremo a promuovere e ad incoraggiare tutte le iniziative che puntino a coinvolgere sempre più donne e ad aumentare la cultura della prevenzione”

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula