Appuntamento con il Toscana Gospel Festival venerdì 12; nel fine settimana si accende il Natale a Valiano mentre nel capoluogo continuano il mercatino natalizio e il Castello di Babbo Natale
MONTEPULCIANO. Un nuovo fine settimana di eventi e suggestiva atmosfera natalizia è in arrivo a Montepulciano.
Si inizia venerdì 12 dicembre, con le emozioni dei canti gospel. Il concerto di Nathan Mitchell & the Voices of Inspiration, una delle realtà musicali più autentiche della scena gospel-soul contemporanea, apre a Montepulciano la 29esima edizione del Toscana Gospel Festival, eccezionalmente dedicata a Rosa Parks, simbolo della lotta per i diritti civili e dell’uguaglianza.
L’artista statunitense Nathan Mitchell, compositore, produttore, tastierista e cantante affermato nello smooth jazz e nel soul internazionale, è accompagnato dall’ensemble vocale The Voices of Inspiration Singers, composto da Natisha Johnson, Mariah Adams, Sabrina Byrd e Sierra Amore, interpreti con cui condivide radici afroamericane e la capacità di dare vita a una coinvolgente esperienza sonora. Il concerto è in programma alle ore 21:15 nella Sala Ex Macelli – info e prenotazioni: Officine della Cultura 0575/27961 – 338/8431111.
Nel capoluogo continua sabato 13 e domenica 14 dicembre Natale a Montepulciano, con le sue 70 casette in legno tra Piazza Grande e via San Donato, il magico Castello di Babbo Natale, l’area food coperta e un servizio navetta gratuito che consente ai visitatori di raggiungere comodamente il centro storico dai parcheggi Le Grazie, zona Via L. Fortuna, Scuole Statali (Via E. Bernabei), Lo Sterro (P.zza Nenni), Porta Farina, Piazzale della Vecchia Cantina (sosta consigliata per i bus).
Ad animare poi Piazza Grande questo fine settimana ci saranno la Mistrafunky Street Band sabato 13 dicembre dalle ore 12:30 e la marching band folignate “La banda dei Babbi Natale e i loro elfi”, domenica 14 a partire dalle ore 12:00 (per tutte le informazioni: www.nataleamontepulciano.it).
- navette_gratuite_Natale_Montepulciano
- Nathan Mitchell & the Voices of Inspiration
“Natale a Valiano” è in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025, con due giorni di festa tra mercatini, eventi per bambini e iniziative culturali che animeranno il Castello trasformandolo in un caratteristico villaggio natalizio. L’evento è organizzato dall’Asd G.S. La Rocca con il contributo e il patrocinio del Comune di Montepulciano.
Per tutto il fine settimana i visitatori troveranno il Mercatino nel Castello, un percorso tra casette di legno, luci e profumi, ricco di idee regalo, artigianato, hobbistica e prodotti tipici. In entrambe le giornate non mancheranno aperitivi e degustazioni, zucchero filato, popcorn, cioccolata calda, castagne, vin brulé e arrosticini e panini con salsiccia. Previste tante iniziative per i bambini, a partire dalle letture a cura della Biblioteca Comunale Archivio Storico Piero Calamandrei “Storie di Natale” sabato alle ore 16:30 con merenda offerta dal Gs La Rocca, alla caccia al tesoro domenica 14 alle ore 16:00. Sabato e domenica, alle ore 17:00, è atteso l’arrivo di Babbo Natale.
Domenica 14 dicembre, alle ore 13.00, è previsto il tradizionale Pranzo nel Castello, un momento conviviale che richiede la prenotazione entro il 10 dicembre 2025.
(Per informazioni e prenotazioni: 349 8622143 – gslarocca@libero.it), mentre alle ore 18:00, presso il Centro Civico si terrà un approfondimento sul tema “Santa Caterina d’Alessandria nell’arte”, a cura del professor Maurizio Angeloni.
Un’originalissima stella cometa formata da trattori verrà infine quest’anno ad illuminare Valiano sabato 13 dicembre alle ore 18:00 (il ritrovo per i partecipanti è dalle 15:00 alle 16:00; per info e iscrizioni rivolgersi ai numeri 338/1400743, 347/2939185, 340/9250293).
A Gracciano, sabato 13 dicembre si apre un nuovo spazio di cultura e socializzazione: si tratta del nuovo punto di lettura e prestito decentrato della Biblioteca Comunale P. Calamandrei, che sarà inaugurato alle ore 12:00 presso il Centro Civico in via Piemonte 3.
Il taglio del nastro sarà preceduto da un appuntamento della rassegna di letture ad alta voce “Nati per Leggere” con “Parole piccine piccine” alle ore 10:00 per bambini dai 6 ai 24 mesi e “Storie in punta di piedi” alle 11:00 per bambini dai 3 ai 5 anni.
Nella nuova Biblioteca, aperta ogni giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00, sarà possibile richiedere e restituire testi appartenenti alla sede del capoluogo, oppure scegliere tra tanti libri a disposizione. Un’area bambini con arredi dedicati e libri divisi per fasce d’età renderà la Biblioteca un luogo accogliente anche per i lettori più piccoli. Sono previste inoltre attività a cura delle associazioni locali.
In Sala Bozzini di Palazzo del Capitano, sabato 13 dicembre 2025 dalle ore 10:00 alle 12:00 è in calendario il primo dei quattro incontri gratuiti, ideati da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte in collaborazione con Biblioteca Comunale P. Calamandrei, che consentiranno a bambine e bambini di lavorare insieme con diverse tecniche creative, sotto la guida degli esperti Sofia Scroppo e Andrea Righetto, per arrivare a produrre il manifesto ufficiale del 51° Cantiere Internazionale d’Arte.
Prenotazioni: info@biblioteca.montepulciano.si.it – Telefono 0578/712562, Whatsapp 339/2315247.
Dal 12 al 14 dicembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso l’Oratorio della Misericordia in Via del Poggiolo 1, a pochi passi da Piazza Grande, è aperta al pubblico la mostra dedicata alle opere creative delle ragazze e dei ragazzi dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe Aps. 20 giovani artisti espongono 32 opere pittoriche e alcuni lavori realizzati nei laboratori creativi con Umberto Trezzi e il maestro vetraio Adriano Canocchi, nell’ambito del progetto “Riflessi nel Cristallo”, un percorso che valorizza sensibilità, immaginazione e talento artistico, creando spazi di espressione sempre più inclusivi. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di AUSER di Sant’Albino – Montepulciano e patrocinata dal Comune di Montepulciano e dalla Pia Arciconfraternita di Misericordia di Montepulciano Aps.
Il calendario con i dettagli degli eventi e le iniziative che si aggiungeranno nei prossimi giorni è pubblicato sul sito www.montepulcianoliving,it.








