In programma iniziative a Sant’Albino e Acquaviva, torna il Presepe Vivente a Gracciano
MONTEPULCIANO. Con l’avvicinarsi del Natale, entra nel vivo il calendario delle iniziative organizzate nel territorio di Montepulciano in occasione delle festività.
Dopo l’accensione dell’albero, ad Abbadia di Montepulciano il programma messo a punto dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo con il patrocinio del Comune di Montepulciano prosegue sabato 20 dicembre alle ore 21:00 con una serata di tradizionali giochi natalizi. Nella notte della Vigilia, dopo la Santa Messa delle 22:00, è previsto l’arrivo di Babbo Natale in Piazza San Pietro.
A Sant’Albino domenica 21 dicembre 2025, a partire dalle ore 19:00, Piazza delle Calle si veste a festa per l’evento natalizio organizzato dall’Associazione Sant’Albino Eventi con il contributo e il patrocinio del Comune di Montepulciano. Musica dal vivo accompagnerà la suggestiva l’accensione del falò di buon augurio. Un’area dedicata allo street food offrirà un assortimento ricco e goloso. Per informazioni: 327 936 9215 – santalbinoeventi@gmail.com.
La comunità di Acquaviva si prepara invece a vivere un pomeriggio di festa la Vigilia di Natale. Grazie al coordinamento delle associazioni paesane, mercoledì 24 dicembre, a partire dalle ore 17:00, Piazza della Vittoria si animerà con iniziative dedicate a bambini, famiglie e a tutti coloro che vorranno condividere l’atmosfera magica delle Feste. Oltre all’arrivo di Babbo Natale, il pomeriggio sarà arricchito da attività d’intrattenimento, tra cui il Trucca Bimbi e lo Spettacolo di bolle di sapone. Nella zona bar saranno serviti aperitivi, vin brulé e merende.
A Gracciano già fervono i preparativi per la sesta edizione del Presepe Vivente. La rappresentazione della Natività sarà allestita venerdì 26 e domenica 4 gennaio dalle ore 17:00 alle 19:00 in Via Fontesambuco, presso la casa nativa di Sant’Agnese. Ingresso libero.
Nel capoluogo sabato 20 dicembre si riaprono le porte del Natale a Montepulciano. Le 70 casette in legno del mercatino tra Piazza Grande e via San Donato e l’area food coperta accoglieranno visitatori fino a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:30, con sola apertura pomeridiana il 25 dicembre. Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 19:00 dal 20 al 24 e il 26 dicembre, mentre resterà chiuso nel giorno di Natale. Dal 27 dicembre al 6 gennaio 2026 sarà poi aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00 e il 6 gennaio dalle 10:30 alle 19:00.
Nei giorni 20, 21 dicembre e 6 gennaio sarà attivo il servizio navetta gratuito per raggiungere comodamente il centro storico dai parcheggi Le Grazie, zona Via L. Fortuna, Scuole Statali (Via E. Bernabei), Lo Sterro (P.zza Nenni), Porta Farina, Piazzale della Vecchia Cantina (sosta consigliata per i bus). Ulteriori informazioni: www.nataleamontepulciano.it.
Sempre nel capoluogo domenica 21 dicembre, ore 17, presso la Chiesa del Gesù si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” presentato da Associazione Amici dell’Istituto di Musica di Montepulciano e diretto da Alessio Tiezzi, con Orchestra Poliziana, Corale Poliziana, Corale le Grazie e Coro Voci Bianche. In tale circostanza verrà conferito al pianista Riccardo Risaliti il premio “Diritto alla Musica”, riconoscimento promosso da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Comune di Montepulciano e destinato a una personalità toscana che abbia trasmesso valori civici e sociali attraverso l’attività musicale. Ingresso libero.
Altre iniziative sono in programma presso la Biblioteca Comunale P. Calamandrei, dove il fine settimana si apre con il Book Club, il gruppo di lettura dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 anni di età, venerdì 19 dicembre alle ore 15:00; sabato 20 alle ore 10:00 il laboratorio creativo di modellazione nell’ambito del progetto Poiesis. Al Museo Civico Pinacoteca Crociani, sabato e domenica l’appuntamento è con l’ultimo fine settimana di BiblioArte, l’iniziativa di educazione all’arte e alla lettura patrocinata dal Comune di Montepulciano e finanziata dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Dal tema “L’arte in natura”, questi incontri permetteranno sabato ai bambini dai 3 ai 5 anni di età e domenica ai bambini più grandi, di assistere a letture ad alta voce e realizzare quadri con frutta e verdura al posto dei pennelli.
Dal 19 al 21 dicembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso l’Oratorio della Misericordia in Via del Poggiolo 1, a pochi passi da Piazza Grande, prosegue la mostra dedicata alle opere creative delle ragazze e dei ragazzi dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe Aps. 20 giovani artisti espongono 32 opere pittoriche e alcuni lavori realizzati nei laboratori creativi nell’ambito del progetto “Riflessi nel Cristallo”, un percorso che valorizza sensibilità, immaginazione e talento artistico. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di AUSER di Sant’Albino – Montepulciano e patrocinata dal Comune di Montepulciano e dalla Pia Arciconfraternita di Misericordia di Montepulciano Aps.
Il calendario con i dettagli degli eventi e le iniziative che si aggiungeranno nei prossimi giorni è pubblicato sul sito www.montepulcianoliving,it.









