
SIENA. Il 7 ottobre l’Università di Siena accoglierà studentesse e studenti, neo immatricolate/i ai corsi di laurea, con un caffè di benvenuto. Le matricole saranno accolte, alle ore 10 nel cortile del palazzo del Rettorato, dal rettore Roberto Di Pietra, dagli studenti tutor, dal personale dell’Ufficio Orientamento e di altri uffici dell’Ateneo.
All’interno del cortile saranno infatti allestiti desk informativi a cura degli uffici dell’Ateneo che erogano servizi direttamente fruiti dalle studentesse e dagli studenti. Facendo conoscenza con queste figure, le matricole sapranno a chi rivolgersi in caso di necessità, per risolvere eventuali problematiche sia di ordine pratico-burocratico che di carattere didattico durante il percorso di studi. Ad accogliere le matricole ci saranno anche il Coro di Ateneo, composto da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, e URadio, la radio degli studenti universitari. Saranno presenti anche numerose istituzioni e associazioni, oltre al Comune di Siena e al DSU, per informare le matricole sulle agevolazioni e sulle opportunità che la città offre a studentesse e studenti in ogni campo, dalla cultura allo sport al volontariato.
Altri appuntamenti di benvenuto sono stati programmati, sia nella stessa data che nei giorni successivi, presso i dipartimenti universitari. Le matricole potranno incontrare nelle varie sedi i referenti dei corsi di laurea, gli studenti tutor, i delegati all’orientamento e tutorato, i responsabili delle segreterie studenti e i responsabili delle biblioteche.
Fino al 3 novembre, in ciascuna sede didattica dell’Ateneo, saranno attivi i Punti Accoglienza Matricole, dove gli studenti tutor daranno tutte le informazioni utili per far conoscere opportunità e servizi offerti dall’Università di Siena. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito OrientarSi: https://orientarsi.unisi.it/studio/matricola-day
È stata inoltre prorogata fino al 31 ottobre l’apertura dell’Infopoint nel cortile del palazzo del Rettorato con apertura dal lunedì al mercoledì e il venerdì dalle ore 10 alle ore 13.