In Toscana sono 23 gli ospedali interessati e oltre 2300 gli iscritti, se ne stimano almeno il doppio

FIRENZE. Continuano a crescere, di ora in ora, le adesioni al secondo flash mob organizzato dalla reti #DigiunoGaza e Sanitari per Gaza, “Luci sulla Palestina: 100 ospedali per Gaza”, sicuramente il più grande e diffuso mai realizzato in Italia da quando è iniziato l’attacco israeliano a Gaza.
Gli ospedali che il 2 ottobre saranno illuminati dalle operatrici e operatori sanitari sono arrivati a 225, dalla Valle d’Aosta alla Calabria alle Isole e oltre 20 mila le iscrizioni, se ne stimano almeno il doppio (dati in aggiornamento).
Programma del flash mob.
Alle 21.00 si inizierà con un intervento introduttivo uguale per tutta Italia dove saranno riaffermati i motivi e lo spirito della mobilitazione, al link il testo completo (https://www.digiunogaza.it/wp-content/uploads/2025/10/introduzione_flashmob_2ott.pdf), per poi proseguire con la lettura collettiva dei Nomi degli Operatori e Operatrici sanitari/e uccisi/e a Gaza (ogni Regione ne leggerà un centinaio). Infine sono previsti brevi interventi delle associazioni, sindacati che hanno aderito al flash mob. Si chiede di non portare bandiere o simboli di associazioni, sindacati o partiti ma solo le bandiere della Palestina. (dg)
Elenco degli ospedali dove si terrà il flash mob.
TOSCANA
Arezzo: Ospedale Nuovo Valdarno – Ospedale La Gruccia
Firenze: Azienda Ospedaliera Careggi – Azienda Ospedaliera Meyer – Santa Maria Nuova – Ospedale Palagi – Ospedale Fiorentino – Ospedale Torregalli
Poggibonsi: ospedale
Empoli: Ospedale di Empoli
Grosseto: Grosseto ospedale della Misericordia
Livorno: Livorno Spedali Riuniti – Ospedale Civile Cecina
Lucca: Lucca San Luca – Ospedale della Versilia – Ospedale Castelnuovo Garfagnana
Massa Carrara: Ospedale di Massa (NOA) – Ospedale di Fivizzano
Pisa: AOUP (Cisanello) – Pontedera Ospedale Lotti– Volterra Ospedale
Pistoia: Pistoia ospedale San Jacopo – Ospedale della Valdinievole
Prato: Ospedale Santo Stefano
Siena: Ospedale Le Scotte
Bagno a Ripoli: Ospedale OSMA