Ultimo appuntamento nell’ambito della Festa della Toscana venerdì 5 dicembre alle 17 all’Accabì. Relatrici le professoresse Alessandra Viviani e Floriana Colao. Moderatore Simone De Santi
“Le celebrazioni per la Festa della Toscana sono state caratterizzate da grande partecipazione e coinvolgimento di generazioni, sensibilità e competenze diverse – dice l’assessora alla cultura Elisa Tozzetti – Bambini e bambine, ragazzi, scuole, associazioni locali, associazioni che si occupano di diritti civili, cittadini e cittadine. E’ stato un contributo collettivo alla riflessione sui diritti e sull’eredità del Granduca di Toscana attraverso tanti linguaggi e prospettive. Grazie all’Università di Siena per questo prossimo appuntamento che ci porterà ad approfondire l’eredità di Pietro Leopoldo attraverso le competenze accademiche delle due relatrici”.
La professoressa Alessandra Viviani, Ordinaria di Diritto Internazionale, ha ricoperto nel corso della carriera rilevanti incarichi istituzionali, sia dal DISPI, dove da anni è Delegata del direttore per l’Internalizzazione, sia in Ateneo, dove è stata membro del Consiglio di Amministrazione, Delegata del Rettore per l’Internazionalizzazione della Didattica e le Relazioni Internazionali e poi Delegata per il Santa Chiara Lab. Nella sua attività di ricerca si è occupata di questioni legate alla tutela dei diritti umani con particolare riguardo ai diritti delle donne, d’infanzia e adolescenza, oltre che al diritto all’educazione.
La professoressa Floriana Colao, Ordinaria di Storia del Diritto Medievale e Moderno, e di Storia delle Codificazioni Moderne nell’Università di Siena, si è occupata della storia della giustizia penale in età moderna e contemporanea;del campo di tensione tra giustizia e politica nel processo penale nel’Italia Repubblicana;della storia giuridica della Toscana nel Settecento e Ottocento. Su questi temi di ricerca e diversi altri, dal 1986 ha scritto otto monografie, oltre a numerosi saggi su riviste italiane e straniere. Tra questi, troviamo anche svariati lavori attinenti alla giustizia criminale in Toscana, come “Post tenebras spero lucem. La giustizia criminale senese nell’età delle riforme leopoldine ” Milano Giuffrè, 1989.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del cartellone “Conoscere per Governare: L’eredità di Pietro Leopoldo a 260 anni dall’insediamento del Granduca di Toscana”, promosso dal Comune di Poggibonsi, capofila delle celebrazioni di area in questo 2025, e cofinanziato dalla Regione Toscana.






