Diversi percorsi e lunghezze che interesseranno San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza e Monticchiello. L'atteso appuntamento è per domenica 18 maggio

SAN QUIRICO D’ORCIA. Una passeggiata per i luoghi più belli ed iconici della Val d’Orcia, nel paesaggio patrimonio dell’Umanità. E’ in programma domenica 18 maggio, la Scarpinata, Walking marathon della Val d’Orcia, alla quarta edizione, organizzata dalla Proloco di San Quirico d’Orcia con il patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia e il Comune di Pienza.
Tre le distanze a disposizione, dalla diversa difficoltà: 11,4 Km; 25,2Km e 37,3Km, tutte con partenza da San Quirico d’Orcia.
Sono oltre 250 gli iscritti partecipanti, molti italiani ma anche stranieri. Fra le principali provenienze nazionali, Roma con il 16% di partecipanti, Siena 14,6%, Firenze 11,5%, Modena 8,3%, Milano 3,2%. Partecipanti di tutte le età, dai 20 agli over 65, con una maggiore presenza nella fascia 50-59 anni.
Il percorso lungo parte da San Quirico d’Orcia, arrivando a Pienza, Monticchiello, Bagno Vignoni e ancora San Quirico. Son tutti percorsi ad anello, con due partenze orarie.
Saranno toccati i luoghi più iconici della Val d’Orcia: dai cipressini di San Quirico, alla chiesa di Vitaleta, passando per Bagno Vignoni e per il castello di Vignoni. In un periodo come la primavera, che si presenta ideale per percorrere le strade sterrate e i centri storici valdorciani. Lungo il percorso sono previsti punti di ristoro, mentre a San Quirico è previsto il ristoro conclusivo al termine della manifestazione.
Il programma – Sabato 17 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, in Piazza della Libertà sede Pro Loco, ritiro pettorali e gadget. Domenica 18 maggio, raduno e partenza per le diverse distanza: 25 e 40 km partenza ore 8; distanza 11,4 km partenza ore 9
Info e regolamento al link: www.scarpinata.it