Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

La ferrovia Siena-Grosseto compie 150 anni: celebrazioni sulla locomotiva a vapore

Il 29 maggio partenza da Siena alle ore 9 e arrivo a Grosseto alle ore 18.12. Lungo il percorso fermate ad Asciano, San Giovanni d’Asso, Torrenieri, Monte Antico, Roccastrada

SIENA. Il 24 settembre del 1994 due automotrici lasciavano Monte Antico dirette a Siena e terminava il servizio ordinario sulla ferrovia; il 1° maggio del 1996, sulla stessa tratta ferroviaria, iniziava l’esperienza del Treno Natura effettuato con littorine degli anni Cinquanta. La ferrovia Siena-Grosseto compie 150 anni, un evento che sarà celebrato il 29 maggio con un viaggio straordinario a bordo di un affascinante treno storico composto da locomotiva a vapore e carrozze Centoporte degli anni ’30. Un appuntamento coordinato da Comune di Montalcino e Fondazione FS italiane con il patrocinio di Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Siena e dell’Università degli Studi di Siena.

 

Il programma Con partenza dalla stazione di Siena alle ore 9, il treno arriverà a Torrenieri. Dopo una breve colazione al ristoro dell’Eroica Montalcino, i viaggiatori saranno accolti dalla Filarmonica “G.Puccini” di Montalcino e accompagnati da figuranti in costume d’epoca nella Sala “Dancing l’Etoile” dove si terrà la celebrazione dei 150 anni, con il convegno “150 della ferrovia Siena-Grosseto, 25 anni di Treno Natura” e la proiezione di un filmato sulla storia e la rinascita della ferrovia, dopo la presentazione della guida “Ferrovia Val d’Orcia. Guida storica e panoramica sui binari del Treno Natura” (Ed. Nuova Immagine). Il treno, ripartito da Torrenieri, farà tappa alla stazione di Monte Antico, accolto da viaggiatori vestiti con abiti dell’epoca, tamburini di Borgo Franco di Paganico, produttori e artigiani con i profumi e sapori della primavera. Per l’occasione sarà inaugurata dal Comune di Civitella Paganico la “Bicistazione”, realizzata all’interno dei locali della stazione di Monte Antico con presentazione dei vari percorsi ciclopedonali; seguirà un buffet di benvenuto e una degustazione delle produzioni locali di Montecucco. Successivamente avrà inizio il percorso trekking con visita alle cantine. Alle ore 17.15 è prevista la partenza del treno storico con arrivo a Grosseto alle ore 18.12 per il termine corsa.

La storia Fu il governo provvisorio della Toscana, diretto da Bettino Ricasoli dopo la partenza del Granduca Leopoldo II di Lorena, ad autorizzare, il 19 novembre 1859, a spese dello Stato per il grande interesse pubblico che aveva, la costruzione della strada ferrata Asciano-Grosseto, che ad Asciano stessa si staccava dalla linea per Sinalunga-Chiusi, quella della Val di Chiana. La ferrovia rappresentava il nuovo, la modernità del vapore, la velocità, contrapposta alla lentezza di carri e carrozze trainati da cavalli e buoi. Era per i territori attraversati un ingresso nella civiltà del XIX secolo. Il treno a vapore era sinonimo di sviluppo agricolo, industriale, commerciale, civile. Il simbolo del treno come portatore di progresso valeva ancora di più in Maremma, a causa della malaria che la rendeva invivibile d’estate. Bettino Ricasoli era proprietario di una tenuta a Barbanella, nei pressi della futura stazione di Grosseto, e quindi da molto tempo era sensibile alla ferrovia per il trasporto delle derrate alimentari.

Siena e la ferrovia A partire dal 1845, Siena cominciò a progettare il progresso. Fu avviata la costruzione della ferrovia verso Empoli, in modo da raggiungere con il treno a vapore Firenze, Pisa e Livorno, con il fine di uniformarsi ai “nuovi bisogni dalla umana industria generati”, come si legge in un documento dell’epoca. I padri della ferrovia furono l’amministratore Policarpo Bandini e il tecnico Giuseppe Pianigiani. La Siena-Empoli fu aperta il 14 ottobre 1849, fra le prime ferrovie italiane, realizzata dalla Società anonima per la Strada ferrata Centrale Toscana. Fu questa società con sede a Siena a progettare il proseguimento dei binari verso la Val di Chiana e poi verso la Maremma, con accese discussioni e la pubblicazione di alcuni opuscoli, tra i quali ebbero un peso importante quelli dell’abate Giovanni Chelli, che proponeva di proseguire verso prima di tutto verso Grosseto. La scelta del tracciato per il collegamento con la Maremma non fu facile. Si legge in un rapporto che “Da studio a studio balenò allora il desiderio di servire con una sola linea Maremma e Montagna, perché questa col Pitiglianese formava un contingente di 45 mila persone; e ciò ottenersi poteva percorrendo le valli dell’Asso e dell’Orcia”. La sbuffante macchina a vapore portava il progresso dei trasporti e rappresentava una via di trasporto fissa e stabile che apriva il territorio alla civiltà del ferro del XIX secolo.

 

Info e biglietti Il costo del biglietto per gli adulti è di 30 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni (posto sul treno e pranzo). Bambini fino a 10 anni 15 euro. Gruppi: 1 gratuità per ogni 25 paganti. Agenzie di viaggio e Tour Operator: tariffe confidenziali con quotazione su richiesta. Quota di iscrizione per prenotazione obbligatoria 3,50 euro. Assicurazione sanitaria di base Ami Assistance/Allianz. Pacchetto visita a Torrenieri: coffee break al punto ristoro dell’Eroica, breve trekking a Torrenieri con visita alla Cantina di Brunello e pranzo a buffet composto da ribollita pane e salame e bicchiere di vino e acqua 10 euro. Rientro a Siena previsto con treni regionali: ore 17.07 da Monte Antico Treno Regionale 19126 e arrivo a Siena alle ore 18.05. Costo biglietto 6,40 euro, ore 18.42 da Monte Antico Treno Regionale 19130 arrivo a Siena ore 19.40. Biglietto 6.40 euro, ore 19.52 da Grosseto Treno Regionale 18326 e arrivo a Siena ore 21.30. Biglietto euro 10.

 

Prenotazioni Visione del Mondo di GJS S.r.l. Via dei Termini, 83 Siena. Tel. 0577.48003

Email: booking @visionedelmondo.com

E mail: 150anniversarioferroviasienagros@comunemontalcino.com

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula