PIENZA. Al termine di un emozionante “testa a testa” con Le Mura, la contrada Il Prato si è imposta nel Gioco del cacio al fuso, disputata a Pienza, in Piazza Pio II, nell’ambito della 63^ edizione della Fiera del Cacio.
9
Il risultato finale, 82-69, non dà interamente l’idea dell’equilibrio su cui si è giocata la tradizionale sfida, che ha incuriosito, divertito e tenuto con il fiato sospeso fino alle ultimissime battute un pubblico quanto mai numeroso.
Decisivo, negli ultimi turni di lancio, un ”10” realizzato da un tiratore del Prato, a cui Le Mura non ha saputo reagire con altrettanta efficacia. C’è voluto poi un lancio extra per definire la terza classificata: è così che Casello ha avuto la meglio su Gozzante (che si era imposta nell’edizione junior della competizione); più distanziate Case Nuove e San Piero.
Il premio per il miglior realizzatore se l’è aggiudicato Francesco Pasquetti, una sorta di “bomber” della contrada biancoverde.
Il Prato si è così portata a casa il prezioso Palio realizzato dalla giovanissima artista locale Beatrice Frasconi, appena sedicenne, studentessa all’istituto d’arte di Siena e autrice di attente ricerche da cui ha tratto l’ispirazione.
La Fiera del Cacio di Pienza, organizzata dalla Pro Loco e dalle Contrade, va in archivio con un bilancio ampiamente positivo.
A fare da cornice, la Fiera, con banchi di Pecorino dislocati per le vie del centro da qualche anno oggetto di un concorso per il miglior banco. Il premio quest’anno è andato a “Delizie della Valdorcia”, storico negozio pientino.






