Appuntamento al Santa Maria della Scala il 21 novembre alle 18
SIENA. Appuntamento venerdì 21 novembre, alle ore 18, presso la sala Italo Calvino del complesso museale Santa Maria della Scala, per un incontro pubblico dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue implicazioni sul presente e sul futuro della società. Dopo il successo del convegno “A che punto è la transizione digitale? Scenari e opportunità” dell’ottobre 2024, il Comune di Siena conferma il suo impegno nella promozione della cultura digitale, offrendo ai cittadini strumenti di approfondimento su uno dei temi più dibattuti e innovativi del momento. L’organizzazione dell’evento è stata deliberata dalla Giunta comunale di oggi, martedì 28 ottobre, su proposta dell’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale, Giuseppe Giordano.
Protagonista dell’incontro, si legge nell’atto, sarà Marco Camisani Calzolari, docente universitario, consulente, autore, comunicatore scientifico e cyberumanista, che da oltre trent’anni anni si occupa di mondo digitale e comunicazione strategica. Cavaliere della Repubblica Italiana, ufficiale di Polizia onorario e freeman della City di Londra, Camisani Calzolari è professore a contratto del corso di Cyber-Humanities presso la Sapienza di Roma e coordina il Master in Comunicazione e Scienza della Salute, oltre a far parte dell’Advisory Board del Centro di Ricerca ImpreSapiens. Pioniere della comunicazione digitale dagli anni novanta, è stato inviato di Striscia la Notizia. Nel 2025 ha ottenuto dagli Stati Uniti un visto per capacità straordinarie (Eb-1) e vive oggi a New York, dove continua la sua attività di ricerca e consulenza.
“Con questo appuntamento – commenta l’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale Giuseppe Giordano – vogliamo stimolare una riflessione pubblica sul ruolo delle tecnologie nella vita quotidiana, nelle professioni e nelle istituzioni. Parlare di intelligenza artificiale con un divulgatore autorevole e di respiro internazionale come Marco Camisani Calzolari significa offrire ai cittadini un’occasione di conoscenza e consapevolezza su un tema che sta ridefinendo in profondità il nostro presente e il nostro futuro”.
L’incontro si articolerà in tre momenti: dopo i saluti istituzionali, il professore approfondirà le potenzialità e le sfide dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione ai temi di sicurezza, privacy e gestione dei dati, per poi aprire un confronto con il pubblico. L’ingresso all’incontro sarà libero fino a esaurimento posti.






