Eventi organizzati dall'Archivio di Stato di Siena in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025

SIENA. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio di Stato di Siena sarà teatro di una giornata di studi e di una mostra documentaria e bibliografica, inserite nell’ambito delle Celebrazioni organizzate per il Cinquecentenario dell’Accademia Senese degli Intronati (1525 – 2025) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’Archivio di Stato di Siena collabora alle celebrazioni per il cinquecentenario dalla fondazione dell’Accademia partecipando al Comitato scientifico, nella persona della direttrice, dott.sa Cinzia Cardinali ed ospitando uno dei numerosi incontri e convegni organizzati in occasione del cinquecentenario, dal titolo “Ritratti di famiglia” (sabato 27 settembre ore 9,00) in occasione del quale è stata allestita la mostra bibliografica e documentaria a cura di Mario De Gregorio e Cinzia Cardinali “Intronati. Documentazione d’archivio e collezionismo librario” che rimarrà visitabile fino al 31 ottobre.
La mostra è il risultato della collaborazione con alcuni degli studiosi partecipanti alle celebrazioni ed è relativa, principalmente, ai documenti riferiti alla fondazione e alla storia dei primi secoli di attività dell’Accademia. È stata realizzata, per la parte archivistica, dal personale dell’Archivio di Stato che si è anche occupato dell’allestimento, e, per la sezione bibliografica, grazie alla consolidata disponibilità della Società Bibliografica Toscana. Infine, grazie alla gentilezza della Nobile Contrada dell’Aquila si presenta anche un volume con le proprie Deliberazioni (1718-1756), di mano del Colorito Intronato Giovanni Antonio Pecci.
L’edizione italiana 2025 delle attività di valorizzazione previste per le Giornate Europee del Patrimonio (27-28 settembre) è intitolata “Architetture: l’arte di costruire” – declinazione italiana del tema europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future” – e costituisce un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio che ci circonda, in occasione dei 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975 che ispirò, tra l’altro, il logo ufficiale degli European Heritage Days.
Con questa iniziativa, pertanto, l’Archivio di Stato di Siena intende declinare i temi della memoria, dell’identità e del racconto collettivo insiti nell’architettura e nel patrimonio culturale in generale, tra quelli ai quali sono dedicate le Giornate del Patrimonio. Raccontare gli accademici Intronati significa, infatti, parlare di spazi, luoghi, documenti, libri e archivi che impregnano la vita della città e mostrano le connessioni tuttora presenti tra le varie istituzioni cittadine.
Sabato 27 settembre, ore 9,00
Archivio di Stato di Siena – Sala conferenze
Programma della giornata:
ore 9,00 saluti istituzionali
a seguire interventi di:
Cinzia Cardinali – Archivio di Stato di Siena;
Franco Tomasi;
Germano Pallini;
Eugenio Refini;
Massimo Mazzoni;
Claudia Chierichini;
Paolo Nardi
A seguire inaugurazione della mostra.
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
Mostra documentaria e bibliografica
“Intronati. Documentazione d’archivio e collezionismo librario”
Archivio di Stato di Siena
27 settembre – 31 ottobre 2025
Aperture ordinarie:
ogni sabato: dalle 10.00 e alle 13.00 (vedi orari del Museo delle Biccherne)
Aperture straordinarie:
sabato 27 ore 9,00: convegno e successiva inaugurazione della mostra
sabato 27 e domenica 28 settembre (Giornate Europee del Patrimonio): ore 15,00-19,00
Visite guidate (con prenotazione alla email as-si.comunicazione@cultura.gov.it – massimo 20 persone per turno):
sabato 27 settembre: ore 11,45 e ore 16,00;
domenica 28 settembre: ore 16,00
Possibilità di richiedere visite straordinarie per gruppi (minimo 10 persone) su prenotazione (as-si.comunicazione@cultura.gov.it).
Si prega di prendere visione del Regolamento per l’accesso all’Archivio e la consultazione e del Regolamento per l’accesso al Museo delle Biccherne e alla Sala conferenze, entrambi pubblicati nella pagina Istituto/Informazioni.
#MiC #museitaliani #EHDays #GiornateEuropeeDelPatrimonio
Vedi tutti gli appuntamenti europei nel Sito europeo delle GEP