L’Associazione Nazionale sezione di Siena celebra il centenario di fondazione

SIENA. 100 anni sono trascorsi da quando si costituì l’Associazione Provinciale dei Carabinieri Reali in
Congedo di Siena, come si chiamava allora, inclusa dalla Presidenza Nazionale tra quelle definite
“storiche”. Infatti è tra le prime 50 Sezioni costituite a livello nazionale e la terza nel territorio della Regione Toscana e le è stato conferito un attestato con medaglia che le riconosce i meriti non solo per la remota data di nascita, ma anche per la capacità e la costanza nel saper portare avanti progetti associativi validi e condivisi.
Per celebrare questo storico anniversario è in programma venerdì 19 settembre alle ore 21 il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal maestro Massimo Martinelli, con il soprano Cristina Ferri ed il tenore Alessandro Fantoni.
Con la fine della grande guerra del 1915-18 si presentò l’esigenza di raccogliere insegne, ricordi personali e quant’altro attestasse del sacrificio e del valore del soldato italiano. In tale clima riaffiorò nell’ambito dell’Arma (che veniva insignita della sua prima Medaglia d’Oro al “Valor Militare”) l’idea di costituire nuclei della “memoria” e reperire luoghi da adattare degnamente per la custodia di cimeli, oggetti, documenti, inerenti la storia e l’attività dell’Istituzione: così anche a Siena si sentì forte il bisogno di fondare una nuova Associazione per questo scopo e per tenere ancora uniti tutti coloro che erano appartenuti all’Arma cui avevano offerto le loro migliori energie.
Le attività associative svolte nel corso dei decenni sono molteplici, originali e di rilievo e spaziano dai temi istituzionali a quelli culturali, artistici, religiosi, educativi, ricreativi e di solidarietà: lo spirito che animava coloro che hanno dato vita all’Associazione, con la formazione di un Comitato Provvisorio che si riunì per la prima volta il 2 agosto 1925 in una stanza di via del Giglio a Siena,
dove fu costituito il primo Consiglio Direttivo ed eletto il primo presidente il Capitano Enrico Locatelli, è lo stesso spirito che anima i soci di oggi. La prima sede, reperita agli inizi del 1926, fu in via dei Rossi al civico 52.
Dai 32 iscritti dell’inizio la Sezione di Siena dell’Associazione Nazionale Carabinieri conta oggi più di 400 soci ed è cresciuta sino a diventare nel territorio della provincia di Siena, sotto la guida di attivi e capaci presidenti e con la collaborazione fattiva dei soci, in un continuativo rapporto con l’Arma in servizio, una realtà a disposizione della comunità locale con competenza ed efficienza
svolgendo anche attività di volontariato in vari settori e organizzando iniziative per le scuole e in altri ambiti.
La sede attuale è in piazza San Francesco e negli anni sono state aperte le Sottosezioni di Asciano, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e Murlo.
Dopo 100 anni di attività gli alti valori che animano l’azione della Sezione di Siena dell’Associazione Nazionale Carabinieri sono ancora forti e presenti e si calano nell’attuale società per cercare di portare un piccolo ma significativo contributo: in questa occasione li vogliamo
ricordare festeggiando l’importante ricorrenza. Se per i suoi 75 anni fu offerto il Masgalano per i Palii del 1999, ecco in questa occasione il “Concerto per Siena” in piazza del Campo, ringraziando tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato e contribuito all’evento, in primis il Comune di Siena.
Ciò a conferma del profondo legame dell’Arma dei Carabinieri con la città di Siena, che si realizza costantemente nella quotidiana attività e vede, ormai da tanti anni, la partecipazione al Palio del Drappello dei Carabinieri a Cavallo.
L’Associazione Nazionale Carabinieri, con sede a Roma è oggi composta in totale da 1662 Sezioni nel territorio nazionale e 32 Sezioni all’estero, 166 nuclei di protezione civile, 266 gruppi di volontariato e oltre 165.000 soci (di cui circa 1000 all’estero) in congedo dell’Arma, familiari o simpatizzanti.
In queste cifre stanno le potenzialità di un’Associazione che ha saputo creare negli anni un’indiscussa credibilità riconosciuta a tutti i livelli. Le cariche sociali sono tutte elettive, gratuite e vengono assunte su base volontaristica. Attraverso la Rivista mensile “Le Fiamme d’Argento”,
inviata ai soci, vengono fornite notizie di carattere generale, culturale, professionale, storico e di
attualità.