La prima edizione del nuovo concorso coreografico nazionale sarà domenica 30 novembre al Teatro del Popolo

COLLE DI VAL D’ELSA. I riflettori della danza italiana su Colle di Val d’Elsa per la Crystal Dance Competition. La prima edizione del nuovo concorso coreografico nazionale è in programma domenica 30 novembre al Teatro del Popolo e proporrà, a partire dalle 14.30, una sfida tra allievi e allieve di tutta la penisola che si confronteranno in diverse discipline accademiche quali classico, modern, contemporaneo e urban hip hop. L’evento nasce dalla sinergia tra il Settore Nazionale Danza della Opes e l’associazione Progetti Per La Danza che, da quasi vent’anni, è impegnata nella formazione e nella valorizzazione dei giovani talenti del panorama della danza attraverso l’organizzazione in tutta Italia di contest, stage, campus e masterclass.
La Crystal Dance Competition proporrà un vero e proprio inno alla varietà e alla ricchezza del mondo del balletto attraverso un’incalzante maratona di coreografie individuali o collettive, con la giornata divisa in due momenti dedicati a diverse fasce d’età e a diversi stili. Tutte le esibizioni verranno valutate da una giuria composta da coreografi e maestri di spessore nazionale che condivideranno la loro esperienze per fornire consigli e suggerimenti volti al miglioramento delle performance: Sabrina Vitangeli per il Classico, Emanuele Pironti per il Modern, Luca Lupi per l’Urban Hip Hop e Paola Valenti per il Contemporaneo. Il concorso terminerà infine con il conferimento dei premi nelle varie categorie e delle borse di studio per eventi, progetti e stage in Italia e all’estero per sostenere le future carriere artistiche delle allieve e degli allievi maggiormente meritevoli. La Crystal Dance Competition sarà aperta già la mattina con due masterclass tenute da Vitangeli e Pironti dove gli allievi avranno l’opportunità di approfondire tecnica, espressività e interpret
azione sotto la guida di due professionisti di alto livello, godendo di un’occasione preziosa per perfezionare il loro linguaggio artistico e per confrontarsi con approcci didattici differenti con cui arricchire il percorso formativo. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni è possibile scrivere a eventi@opesdanza.it o visitare il sito www.opesdanza.it. «La prima edizione della Crystal Dance Competition – commenta Anna Pagano, presidente della Progetti Per La Danza, – trasformerà, per un giorno, Colle di Val d’Elsa nella capitale della danza italiana. La giornata si preannuncia dunque come una grande festa capace di unire competizione, crescita e condivisione in un contesto di entusiasmo e professionalità con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e di promuovere la cultura coreutica come strumento di formazione, disciplina e creatività in un contesto di alto livello».